Info Day sul Servizio civile

Giovedì 12 settembre all’Informagiovani di piazza Sant’Agostino. 55 progetti di 21 enti e associazioni per l’inserimento di 209 giovani.

Presentazione ufficiale dei progetti di servizio civile del territorio aretino questa mattina presso Informagiovani di piazza Sant’Agostino. Insieme all’assessore comunale Francesco Romizi, sono intervenuti i rappresentanti di Asl (Carla De Antoniis), Procura della Repubblica (Lorenzo Guarneri e Maria Tiziana Iannaccone), Arci Servizio Civile (Laura Vichi), Croce Bianca (Marziale Bagnolo), Caritas (Don Giuliano Francioli e Alessandro Buti) e Fraternita dei Laici (Liletta Fornasari).

“Abbiamo deciso di lavorare congiuntamente alla promozione dei bandi e alla valorizzazione di questa esperienza di formazione che necessita di risorse, continuità e verifiche”. Così l’assessore Romizi presenta l’incontro specificando che “ il Servizio Civile non è un posto di lavoro ma un’occasione formativa per acquisire competenze utili all’inserimento nel mercato del lavoro. Insieme alla promozione dei bandi stiamo lavorando insieme per rilanciare il coordinamento di Servizio Civile tra i vari enti e associazioni. Ci auguriamo nei prossimi mesi di poter dare anche un sostegno ‘politico’ alla valorizzazione di questa esperienza importante e utile per i giovani e di poter quanto prima promuovere non solo i progetti finanziati dalla Regione Toscana ma anche quelli nazionali fermi da tempo”.

Intanto, nel pomeriggio di giovedì 12 settembre (dalle 15 alle 19 e fin dalle ore 14 per i progetti della Procura della Repubblica) presso l’Informagiovani di piazza Sant’Agostino di Arezzo, è stato organizzato un open day per la promozione, informazione e consulenza sul  Servizio Civile Regionale.

Vi parteciperanno i vari enti e associazioni promotori dei progetti con sede attuativa ad Arezzo e provincia alcuni dei quali, già da stamani hanno presentato i loro progetti (visibili anche nel sito www.ig-ar.it)  e hanno parlato di questa esperienza.

Nel territorio provinciale saranno attuati complessivamente 55 progetti, promossi da 21 enti e associazioni  con l’inserimento di  209 volontari.

Pur nella diversità di competenze, tutti i rappresentanti si sono dichiarati soddisfatti delle esperienze già fatte “abbiamo visto nei giovani volontari motivazione e impegno, si sono sentiti protagonisti. Il Servizio Civile è un momento di formazione importante che aiuta i giovani nella loro crescita di cittadinanza e che siamo impegnati a promuovere e sostenere”.

E’ stata poi sottolineata con soddisfazione la scelta della Regione Toscana che ha aperto la possibilità di partecipare al bando di servizio Civile ai cittadini stranieri.

L’appuntamento di giovedì 12 settembre sul Servizio Civile fa parte delle giornate del progetto Giovanisì  della Regione Toscana di cui InformaGiovani Arezzo è sede dell'Info Point: nella prima parte dell’incontro verranno fornite informazioni generali sul servizio civile insieme ad  una panoramica completa dei progetti che interessano Arezzo. Nella seconda parte ogni ente e associazione avrà a disposizione una postazione per fornire consulenza diretta ai ragazzi interessati.

Modalità:

Le domande possono essere presentate per un solo progetto e direttamente all'ente dove si desidera effettuare l'esperienza entro martedì 24 settembre sia per la consegna a mano che per raccomandata A/R (non fa fede il timbro di spedizione).

Può partecipare chi, alla data di presentazione della domanda, abbia un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni, sia residente o domiciliato in Toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori e sia in possesso di idoneità fisica. Sono inoltre ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.

Non può partecipare chi nei mesi di giugno e luglio ha presentato domanda al Bando Straordinario di Servizio Civile Regionale per uno dei 70 posti dei progetti “Ecco Fatto”  e chi ha già svolto attività di Servizio Civile Nazionale o Regionale.

Non può essere fatta domanda ad un ente presso il quale il giovane abbia in corso o abbia avuto nell'ultimo anno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo di durata pari ad almeno sei mesi.

Progetti:

Comune di Arezzo - 5 progetti  per 19 volontari

Caritas Diocesana Arezzo-Cortona-Sansepolcro – 5 progetti  per13 volontari

Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – 1 progetto per 2 volontari

Anpas - Pubbliche Assistenze Toscane, Croce Bianca – 2 progetti per 3 volontari

Asl 8 Arezzo – 7 progetti  per 33 volontari

Istituto Privato Divina Provvidenza (Centro di Agazzi) – 2 progetti

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – 1 progetto per 1 volontario

Confederazione Nazionale Delle Misericordie d'Italia – 3 progetti per 21 volontari

Avis Arezzo – 1 progetto  per 1 volontario

Fraternita dei Laici – 2 progetti per 6 volontari

Arci Servizio Civile – 3 progetti per 22 volontari