Tu sei qui

Bando per l’assegnazione dei posteggi liberi e autorizzazione d’esercizio nel mercato comunale “Fiera antiquaria” 12 edizioni annuali

Share button

Le domande possono essere presentate dal 22 Marzo al 20 Aprile 2023 ore 14.00

 

Il bando è riservato agli operatori titolari di autorizzazione/scia di commercio in area pubblica settore “ANTIQUARIATO, MODERNARIATO, VINTAGE, OGGETTI E CAPI DI ABBIGLIAMENTO SARTORIALI DI ALTA MODA D’EPOCA SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI  E  ARTIGIANATO ARTISTICO TRADIZIONALE”

1. POSTEGGI DISPONIBILI

Le planimetrie con l’esatta ubicazione dei posteggi disponibili evidenziati in verde, “Allegato B” Centro Storico e “Allegato C” edizione di Settembre al Prato cittadino sono allegate al presente bando;

2. SOGGETTI  AMMESSI  ALLA PARTECIPAZIONE

Il bando è riservato agli operatori titolari di autorizzazione/scia di commercio in area pubblica settore “ANTIQUARIATO, MODERNARIATO, VINTAGE, OGGETTI E CAPI DI ABBIGLIAMENTO SARTORIALI DI ALTA MODA D’EPOCA SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI  E  ARTIGIANATO ARTISTICO TRADIZIONALE”.

Sono ammessi a partecipare alla presente selezione:

  • gli imprenditori individuali, e le società regolarmente costituite già in possesso di titolo che abilita all’esercizio del commercio su area pubblica per la vendita al dettaglio di oggetti di antiquariato e/o tipologie indicate nell’art.2 o che intendano iniziare l’esercizio di detta attività;
  • in possesso dei requisiti di onorabilità e professionali di legge per esercitarla;
  • iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.
  • in regola con il pagamento del Canone di occupazione suolo pubblico e DURC.

Possono partecipare al bando anche i titolari di posteggio della Fiera Antiquaria di Arezzo 12 Edizioni, interessati ad occupare un’ulteriore posteggio oltre il/i proprio/i, che non si trovino, alla data di presentazione della domanda,  in nessuna  delle condizioni di decadenza  indicate all'art. 127 comma 1  della legge regionale 62/2018 – Codice del commercio e siano in regola con il pagamento del canone di occupazione suolo pubblico.

La regolarizzazione contributiva DURC e il pagamento del canone di occupazione relativi al posteggio attualmente concesso o dato a spunta, potranno intervenire al massimo, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al bando. Si intende rispettato il requisito della regolarizzazione DURC o del pagamento del canone di occupazione del posteggio anche nel caso di adesione ad un piano di rateizzazione concordato con la ditta incaricata della riscossione (ICA) o INPS (in caso di DURC) e debitamente trasmesso al Comune.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione pubblica;

3. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande per l'assegnazione dei posteggi oggetto della presente selezione, complete di bollo da  € 16.00, dovranno essere inviate secondo le modalità di seguito illustrate:

  • La domanda dovrà pervenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica online del Comune di Arezzo al seguente indirizzo: 

https://comunearezzo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_FANT_ASSCONPOST_2023

  • L'assolvimento del bollo da €. 16,00 dovrà essere effettuato  esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA su https://pagopa.comune.arezzo.it/?ent=51 - altre modalità non saranno ritenute valide.
  • Le domande possono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regione Toscana. Dal 22 marzo al 20 Aprile ore 14.00;
  • Ogni domanda dà diritto alla scelta di un posteggio nel Centro storico e uno per l’edizione di Settembre. In caso di richiesta di più posteggi è necessario produrre una nuova domanda;
  • Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro;

Decorso il termine di scadenza per la presentazione delle domande, l’ufficio provvederà alla redazione della graduatoria provvisoria, secondo i criteri indicati nel bando, nel termine di 30 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. La graduatoria provvisoria così formulata sarà pubblicata all’albo pretorio e sul sito internet del Comune di Arezzo www.comune.arezzo.it;

4. SCELTA DEL POSTEGGIO

La graduatoria definitiva sarà pubblicata, entro dieci (10) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle opposizioni, sul sito sopra indicato, per un periodo di dieci (10) giorni consecutivi.

Gli operatori saranno chiamati a scegliere il posteggio in ordine di graduatoria. Un posteggio per il Centro storico e un posteggio per l’edizione di Settembre.

Si precisa che per gli assegnatari di posteggio le presenze conteggiate ai fini del presente bando, saranno azzerate.

La sede, il giorno e l’ora di assegnazione dei posteggi saranno resi noti agli interessati entro quindici (15) giorni successivi all’approvazione della graduatoria definitiva mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Arezzo www.comune.arezzo.it e con comunicazione personale, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).

Nel rispetto dell’ordine della graduatoria, ogni interessato sarà chiamato a scegliere, in seduta pubblica, il posteggio sul quale intende operare e per il quale richiede il rilascio della concessione del suolo pubblico e della connessa autorizzazione, sottoscrivendo, alla presenza dei funzionari del Comune apposito “atto di scelta”, dov’è riportata la localizzazione del posteggio.

5. ASSEGNAZIONE DEL POSTEGGIO E VALIDITA' DELL'AUTORIZZAZIONE/CONCESSIONE

A conclusione delle procedure di scelta del posteggio il titolare dovrà utilizzare il nuovo posteggio assegnato a far data dalla successiva Edizione della Fiera Antiquaria.

La concessione di posteggio e la corrispondente ed annessa autorizzazione d’esercizio, che saranno rilasciate contestualmente a seguito della presente procedura, avranno durata pari ad anni 12 (dodici) come previsto dall’art. 35, c.2, della L.R. 62/2018 e s.m.i. Codice del Commercio, salvo eventuali modifiche che dovessero sopraggiungere successivamente al rilascio;

La concessione è soggetta al pagamento del canone annuo ed alle prescrizioni della LRT 62/2018, del piano e del regolamento del commercio su area pubblica, nonché alle normative vigenti in materia di occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Uno stesso soggetto non può essere titolare o possessore di più di tre concessioni di posteggio essendo il numero complessivo dei posteggi nel mercato superiore a cento.

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Programmazione e Sviluppo Economico del Territorio - settore Fiera Antiquaria - con le seguenti modalità:

Martedì, 21 Marzo, 2023