Incontro di Rugby Italia – Francia: in campo le selezioni della nazionale italiana e francese under 17

Il 23 febbraio all’impianto di via dell'Acropoli
Presentato l’incontro amichevole di rugby tra la selezione della nazionale italiana e quella francese, categoria under 17, che si terrà il 23 febbraio all’impianto sportivo “E. Arrigucci” di via dell’Acropoli. Un'occasione importante per testare il grado di preparazione tecnica e atletica delle giovani promesse del rugby italiano tra cui figurano gli aretini Chianucci e Mariottini. Il comitato promotore è costituito da Vasary Arezzo Rugby Football Club e Vasari Rugby Arezzo Asd che, appunto, hanno organizzato insieme questa iniziativa. “È ricominciato un percorso che porta Arezzo a essere protagonista in numerosi eventi sportivi. E in questo caso nel rugby – ha detto l’assessore Lucia Tanti. Due giovani atleti aretini saranno tra i protagonisti dell’incontro e questo dimostra come la formazione sportiva sia importante sia da un punto di vista educativo che anche in prospettiva di impegni professionali di tipo agonistico. Da sottolineare, inoltre, l’incidenza positiva dell’iniziativa sul turismo sportivo: una delle grandi risorse che la città ha e deve essere in grado di sfruttare al massimo. Siamo anche consapevoli che per ottimizzare le iniziative serve un forte impegno sia in ambito formativo che in quello delle strutture che, come sappiamo, presentano delle criticità, anche serie, non più rimandabili”. Francesco Cherubini del Vasary Arezzo Rugby Football Club ha aggiunto: “questo avvenimento sportivo è un fiore all'occhiello per l'impianto di via dell'Acropoli. Una dimostrazione che le due società che lo hanno in gestione stanno lavorando insieme e bene. Dall'impianto ci sarà un'accoglienza degna dell'evento che, mi preme ricordare, è gratuito. Abbiamo già in cantiere anche altri appuntamenti, con particolare attenzione al settore giovanile: ad ottobre si terrà uno stage per atleti e allenatori con l'ex tecnico della nazionale italiana Pierre Villepreux”. Gianni Mutarelli del Vasari Rugby Arezzo Asd ha sottolineato: “stanno crescendo gli iscritti in entrambe le società. La soddisfazione è tantissima e questo incontro capita nel pieno del Sei Nazioni, in cui tutti i riflettori sono accesi sul mondo del rugby. La Foresteria ospiterà la nazionale azzurra, dove farà in parte anche la preparazione atletica. Per questo evento si sono realizzate sinergie importanti. Domenica pomeriggio, anche i bambini del rugby saranno in campo con i ragazzi della nazionale azzurra, per proseguire nella filiera della crescita sportiva. Siamo in un ottimo periodo, di eccellenza”. Giorgio Cerbai, delegato provinciale del Coni ha detto: “il lavoro che svolge il rugby sulla promozione è molto importante, con eventi nazionali che richiamano sul territorio il meglio di questa disciplina. Voglio inoltre sottolineare il grande senso di responsabilità dimostrato dal rugby aretino”. Maurizio Mirante, delegato provinciale rugby ha concluso: “non è la prima volta che ad Arezzo viene la nazionale italiana, ma è il primo evento di questa portata che si tiene nell’impianto di via dell'Acropoli. Le convocazioni, dopo quelle degli anni passati di Marco Ferrini, Alessandro Cocchi e quelle in Nazionale Under 18 di Jacopo Bianchi e Michele Mancini Parri, sono il risultato di un lavoro costante del Vasari Rugby e di tutto il rugby aretino. Adesso sono stati selezionati Mariottini e Chianucci, cresciuti sportivamente in città e allenati nell'under 18 del Vasari Rugby da Adalberto Zelli, sono in prestito, per questa stagione, alla società fiorentina I Medicei, con la quale disputano il Campionato nazionale Under 18 Elite allenati da Beppe Sorrentino, già tecnico del Vasari Rugby, e da Falleri. La formazione de I Medicei è al primo posto del campionato Elite in corso. Le società, inoltre, fanno un importante lavoro nella scuola, ricordo che ad aprile l'appuntamento è con i campionati studenteschi, che coinvolgeranno le scuole medie della provincia. E sempre ad aprile, il 3, si terrà la XXIII edizione del Torneo Serboli”.
Lunedì, 1 Febbraio, 2016