Incontro per la Giornata della Memoria organizzato dalla presidenza del Consiglio Comunale

Giovedì 28 gennaio dalle 10 alle 14, Daniele Finzi presenta il libro da lui curato “Parole trasparenti"

Incontro in sala di Consiglio Comunale, giovedì 28 gennaio dalle 10 alle 14 con Daniele Finzi, curatore del libro “Parole trasparenti”, edito da Il Mulino, e gli studenti del liceo classico Francesco Petrarca. È l’occasione per la presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con la Fondazione archivio diaristico di Pieve Santo Stefano e l’Istituto storico aretino della Resistenza e dell’età contemporanea., per celebrare la Giornata della Memoria 2016.

Durante la mattinata interverranno il presidente dell’assemblea Alessio Mattesini, Camillo Brezzi presidente della fondazione, e lo stesso Daniele Finzi che ha vinto il Premio Pieve nel 2011 grazie alla raccolta di testimonianze dei genitori, Ettore Finzi e Adelina Foà, che è diventata poi il volume “Parole trasparenti”. Porterà il saluto il sindaco Alessandro Ghinelli.

“La presidenza del Consiglio Comunale – sottolinea Alessio Mattesini – offre agli studenti una delle voci più rappresentative di un periodo storico terribile. Le voci di Ettore Finzi e Adelina Foà, mirabilmente raccolte dal figlio, rappresentano un esempio di amore filiale e di amore della verità. Auspico che sempre più si legga o si ascolti di Shoah, di leggi razziali e di lotta all’antisemitismo non solo attraverso giornali, televisioni o testi scolastici ma anche saggi come questo, che raccontano di vita vissuta, drammi reali, sofferenze autentiche. Senza filtri”.

Venerdì, 1 Gennaio, 2016