Incontro Fanfani – Rossi: “Il confronto sul futuro delle Province continua”

Confermata la richiesta di autonomia di quella di Arezzo e, in subordine, il rifiuto della subalternità a Siena

“E’ stato un incontro cordiale di quasi tre ore. Il confronto sul riordino delle Province è aperto e da parte del Presidente Rossi ho registrato una seria volontà di dialogo”. Così il Sindaco Giuseppe Fanfani commenta l’esito dell’incontro a due di questa mattina a Firenze.
“Al Presidente della Giunta Regionale ho confermato la grande preoccupazione di Arezzo, della sua intera comunità, dalle istituzioni alla categorie economiche. Ed ho sottolineato il mio grave disagio di Sindaco rispetto alle ipotesi che in questi ultimi giorni sono state paventate. Ho quindi chiesto che un rappresentante di Arezzo sia chiamato immediatamente a far parte della Commissione regionale che si sta occupando del riordino delle Province. Ho evidenziato che devono essere accuratamente valutati i requisiti che potrebbero consentire ad Arezzo di mantenere la sua autonomia nel contesto degli accorpamenti di cui si sta oggi discutendo. In subordine, la nostra provincia non può assolutamente diventare subalterna a Siena o a Grosseto.
Abbiamo condiviso sia il giudizio critico sull’ipotesi di riordino fatta dal Governo sia l’auspicio che il Consiglio regionale della Toscana prospetti al Governo una diversa ipotesi di riordino. Abbiamo infine concordato di continuare il confronto in un prossimo incontro”.

Mercoledì, 1 Agosto, 2012