Imprese e accesso al credito: positivo incontro in Commissione Attività Produttive

Al centro i temi dell'economia

i è svolto in questi giorni l’incontro organizzato dalla Commissione Attività Produttive che ha coinvolto istituti di credito, consorzi fidi e associazioni di categoria, sul tema dell’accesso al credito per le imprese. Il Presidente Fabrizio Piervenanzi ha esposto una sintetica analisi della situazione e le relative criticità. Si è quindi aperto un confronto tra le parti, al fine di migliorare i rapporti esistenti e individuare insieme forme innovative e nuovi prodotti che possano garantire la reciproca soddisfazione tra domanda e offerta del credito.

In particolar modo, da parte dei consorzi fidi e delle associazioni di categoria, è emersa la necessità di distinguere l’imprenditoria seria e sana da quella che non lo è, affinché il credito venga erogato a chi è in grado di meritare fiducia, tenendo presente che non sempre in passato le cose sono andate in questa direzione. Per questi motivi e viste le minori risorse a disposizione delle banche,  si rendono assolutamente necessarie, erogazioni mirate.

Il confronto avuto nell’ambito della Commissione Attività Produttive del Comune di Arezzo è stato  giudicato positivo dagli interlocutori e per questo la Commissione stessa si adopererà per favorire in tempi brevi un nuovo incontro, dopo aver acquisito i dati relativi al credito erogato su Arezzo e i relativi tassi applicati dal 2006 ad oggi – in modo tale da avere la fotografia della situazione e contribuire a favorire nuovi accordi tra le parti. E’ intenzione del presidente Piervenanzi, che ha condiviso in particolar modo col consigliere Farsetti l’istituzione di questo tavolo, dare ascolto anche a singoli imprenditori non associati e a privati cittadini che volessero segnalare particolari problemi, criticità o malfunzionamento di rapporti con gli istituti di credito.

Sabato, 1 Dicembre, 2012