Imposta di Soggiorno - Nuove tariffe dal 01/05/2024

Si rende noto che il Comune di Arezzo con deliberazione di Giunta Comunale n.105 del 14/03 u.s. rubricato “APPROVAZIONE DELLE TARIFFE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO APPLICABILI DAL 1 MAGGIO 2024” ha statuito una modifica delle tariffe relativa all'imposta di soggiorno che entrerà in vigore il prossimo 1 maggio.

A decorrere dal primo maggio, quindi, gli ospiti pernottanti nelle strutture ricettive /agriturismi / locazioni brevi site nel territorio del Comune di Arezzo, dovranno corrispondere ogni giorno, sempre per i primi 4 giorni e sempre escludendo i minori di anni 12 ed i residenti nel Comune di Arezzo, l'imposta di soggiorno come riportata nel prospetto seguente:

Fascia di prezzo

Imposta

Fino ad € 40,00

€.1,50

Oltre € 40,00 e fino ad € 400,00

€.3,00

Oltre € 400,00

€.5,00

Si specifica che le fasce di prezzo sopra riportate si intendono riferite al costo di ciascuna camera, al lordo di IVA, di oneri commissionali e di eventuali servizi aggiuntivi, ove previsti.

Per le strutture ricettive che non vengono “vendute” a camera (come gli alberghi o gli affittacamere / B&B,) ma che vengono “vendute” a corpo unico (es.: agriturismi, case vacanza, locazioni brevi, etc...), il costo da considerare per la individuazione della fascia di prezzo cui fare riferimento sarà il costo quotidiano della intera struttura diviso per il numero delle camere dichiarate nella Segnalazione Certificata di Inizio Attività presentata al SUAP per le strutture ricettive, ovvero nella Comunicazione di Inizio Attività presentata nel portale della Regione Toscana per le locazioni brevi.

Per la sola categoria dei campeggi, la misura dell'imposta riferita ad ogni singolo pernottamento e ad ogni persona, è stabilita nella misura fissa di €.1,50 al giorno, sempre per i primi quattro giorni, indipendentemente dal costo del pernottamento.

Per eventuali ulteriori chiarimenti l'Ufficio Tributi è a vs. disposizione alla mail impostasoggiorno@comune.arezzo.it, oppure al numero telefonico 0575377416 (lun/mer/gio/ven, orario 11:00/13:00).

Giovedì, 21 Marzo, 2024