Impianti sportivi e palestre: manutenzione e sicurezza. Investimento complessivo di 250.000 euro

“Siamo fortemente impegnati nel restyling delle palestre comunali, convinti che effettuare i lavori adesso, favoriti dalla frequenza ridotta al minimo, sia un investimento per il futuro. Quando gli ambienti potranno tornare a essere fruiti, saranno rinnovati in aspetti che coinvolgono l’igiene e la sicurezza e gli utenti, di conseguenza, ne beneficeranno. Con questi lavori, infatti, i servizi predisposti sono pensati per evitare contatti tra persone e dunque in funzione anti-contagio”.

Commenta così l’assessore Federico Scapecchi i lavori di manutenzione che l’ufficio sport del Comune ha ultimato o sta eseguendo in queste settimane. Parliamo della fornitura e installazione di 50 armadietti portavalori a doppia colonna, dotati di serratura antiscasso e realizzati in materiale ecologico per una spesa di circa 50.000 euro. Ecco l’elenco degli impianti coinvolti: 14 allo stadio di atletica, 4 al palazzetto di San Lorentino, al palazzetto Maccagnolo, alla palestra ex-Inadel, all’impianto polivalente di Pratantico, alla palestra di Palazzo del Pero, 2 alla palestra scolastica di Pescaiola, alla palestra scolastica Severi, alla palestra scolastica Vasari, alla palestra scolastica Cesalpino, alla palestra scolastica Margaritone, alla palestra scolastica Rigutino, alla palestra scolastica IV Novembre, al campo da calcio Villa Severi.

Sono invece 56 i nuovi box doccia per un importo di circa 70.000 euro: 30 allo stadio di Atletica, 18 al palazzetto di San Lorentino, 8 al palazzetto Maccagnolo. Questi sono già stati impiantati. Ulteriori installazioni di questo tipo partiranno la prossima settimana, per un totale di 74, coinvolgendo l’impianto polivalente di Pratantico, 20 box, e le palestre scolastiche di Palazzo del Pero, Pescaiola, Vasari, 10 box ciascuna, Cesalpino, Margaritone, Rigutino, 8 box ciascuna.

“Nel frattempo – conclude Scapecchi – abbiamo provveduto anche a tinteggiare alcune palestre scolastiche, lavori che abbiamo presentato a inizio febbraio prendendo come esempio la IV Novembre, mentre stiamo pubblicando una gara per la fornitura di materiale adeguato all’igienizzazione degli impianti sportivi comunali. Insomma, un lavoro a 360 gradi che ha coinvolto imbiancature, sanificazioni, rinnovo dei servizi e delle attrezzature per pulire per complessivi 250.000 euro”.

Giovedì, 11 Marzo, 2021