Identità digitale SPID: il Comune di Arezzo in prima linea

Da lunedì 15 febbraio è possibile richiederne il rilascio presso lo Sportello Unico.

Da lunedì 15 febbraio è possibile richiedere il rilascio dell’ identità digitale SPID anche presso lo Sportello Unico. Il Comune di Arezzo ha aderito ad una convenzione tra Regione Toscana e Lepida per consentire l’attivazione di SPID presso i propri sportelli, con l’intento di accelerare la diffusione delle identità digitali presso i propri cittadini. Il numero delle richieste di identità digitali SPID è in rapida crescita e la possibilità di poter attivare il proprio SPID presso gli sportelli fisici del Comune rappresenta un importante aiuto per i cittadini, in particolare per coloro che hanno meno confidenza con la tecnologia.

Lo Sportello Unico fornirà l’assistenza necessaria con due diverse modalità di attivazione di SPID:

1. il cittadino inserisce autonomamente i dati online sul portale di Lepida Id (cd. pre-registrazione) e poi si reca allo Sportello Unico solo per la fase di riconoscimento;
  2.  il cittadino si reca allo Sportello Unico e un operatore lo aiuterà in tutte le fasi, dalla registrazione fino all’identificazione (modalità assistita)

Per entrambe le modalità di richiesta sarà necessario avere con se il proprio cellulare, un indirizzo email, un documento d’identità\riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e il codice fiscale.

Per accedere al servizio, completamente gratuito, è sufficiente prenotare un appuntamento presso lo Sportello Unico all’indirizzo http://agenda.comune.arezzo.it e scegliere il servizio “rilascio SPID” o telefonando al n. 0575 377 777.

L'identità digitale SPID attivabile presso il Comune di Arezzo abilita i livelli di sicurezza 1 e 2

Il Comune di Arezzo ha inoltre già adeguato i propri sistemi digitali di autenticazione introducendo l’utilizzo di SPID e della CIE, che dal prossimo 28 febbraio, secondo le direttive dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), diventeranno le uniche modalità di accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Le precedenti credenziali, comprese quelle rilasciate dal Comune di Arezzo per i propri servizi online, saranno valide fino a naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Venerdì, 12 Febbraio, 2021