Tu sei qui

Icastica e le altre

Share button

Idee, commenti e numeri sulla stagione culturale di Arezzo

“Un’estate particolarmente bella e innovativa”. Questa la valutazione del Sindaco Fanfani sulla stagione culturale che si chiuderà domani. Il riferimento non è solo alla manifestazioni “classiche” e cioè Giostra, Fiera Antiquaria e Polifonico nonchè ai 25 festival organizzati dai giovani della città ma soprattutto ad Icastica, evento che ha caratterizzato l’estate 2013.

E che ha lasciato segni importanti.

Domani sarà ad Arezzo la Soprintendente alla Galleria Nazionale di arte moderna di Roma, Maria Vittoria Marini Clarelli. L’apprezzamento per Icastica si tradurrà nella possibilità, per Arezzo, di avere in  prestito le opere della Galleria per future iniziative.

I visitatori sono stati oltre 21mila con un effetto “trascinamento” anche per i musei cittadini. Di Icastica si sono occupati anche media nazionali e internazionali.

Alcune artiste lasceranno le loro opere in dono ad Arezzo.

“Si è creata – ha aggiunto l’assessore Macrì – una riflessione costruttiva che sta consentendo ad Arezzo di parlare di cultura in modo nuovo”. Ed ha ringraziato cittadini e giornalisti ma anche la struttura comunale. In particolare il Direttore artistico di Icastica, Fabio Migliorati: “ha contattato direttamente e convinto artiste internazionali solo sulla base della validità del progetto”.  E il direttore delle attività teatrali, Andrea Biagiotti: “ha portato ad Arezzo nomi fondamentali quali Isabella Rossellini, Monica Guerritore e Emma Dante”

Sul Polifonico ha dichiarato che “è stato riportato a nuova vita con una presenza, quest’anno, di 1.200 coristi e con le proposte di musica contemporanea, voci bianche e musica leggera”.

 

L’assessore Francesco Romizi ha evidenziato la novità della Giostra del Saracino: “la nuova tribuna e la cresciuta attenzione della città alla manifestazione”. E il valore dei 25 festival organizzati dalle ragazze dai ragazzi di Arezzo: “eventi culturali che hanno animato, in modo particolare, le periferie e le frazioni della città. Organizzati con l’entusiasmo e il lavoro volontario dei giovani”. 

L’assessore Paola Magnanensi ha sottolineato lo sforzo in atto per rilanciare la Fiera Antiquaria: “rappresenta una vera eccellenza della città che ha bisogno del sostegno degli aretini per crescere ancora sotto la conduzione diretta del Comune”.

  

La chiusura dell’estate 

La stagione culturale si chiuderà domani con l’iniziativa programmata in piazza della Libertà. Alle ore 17.45 esibizione del coro “Vox Cordis”; alle 18 dei Musici della Giostra e degli Sbandieratori in Via Ricasoli, davanti a Piazza della Libertà; alle 18.25 il saluto del Sindaco Giuseppe Fanfani  a conclusione di Arezzo Summer Event; alle 18.40 esibizione Coro “Voceincanto”, direttore Gianna Ghiori e alle 18.55 incontro con Lina Wertmuller e Alessio Boni.

Alle ore 20 nel Cortile del Palazzo Comunale buffet e vini offerti da Osteria dei Cenci e da Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo. In contemporanea proiezione del filmato di John A. Kuri su Icastica. In Piazza Libertà, alle ore 20.45 proiezione filmato di Sky dedicato alla manifestazione.

 

 

I numeri dell’estate

 

ICASTICA

 

artiste: 40

paesi di provenienza: 28

luoghi espositivi: 20 (13 indoor e 7 outdoor)

 

Presenze:

complessivo (Casa Bruschi, Museo Archeologico, Casa Vasari, Museo Medievale), vernissage, spettacoli e conferenze: 21.277

 

Galleria Comunale e sedi Icastica

visitatori: 5031

 

Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna

dal 8 giugno al 1 settembre 2012 – n. visitatori: 3182

dal 8 giugno al 1 settembre 2013 – n. visitatori: 5161

 

Museo di Casa Vasari

dal 8 giugno al 1 settembre 2012 – n. visitatori: 4597

dal 8 giugno al 1 settembre 2013 – n. visitatori: 5549

 

Museo Archeologico

dal 8 giugno al 1 settembre 2012 – n. visitatori: 2765

dal 8 giugno al 1 settembre 2013 – n. visitatori: 2978

 

Casa Museo Ivan Bruschi

dal 8 giugno al 1 settembre 2012 – n. visitatori: 2049

dal 8 giugno al 1 settembre 2013 – n. visitatori: 3470

 

Piazza della Libertà

Installazioni di Tamara Kvesitadze e Vibha Galhotra

n. visitatori: 4250

 

Vernissage

n. presenze: 500

 

Icastica – Teatro&Danza

n. spettacoli: 5

n. spettatori: 1198

 

Ut Festival

n. spettacoli: 3

n. spettatori: 1909

 

dejeuners sur l’herbe

n. incontri: 7

n. spettatori: 512

 

presenze su organi d’informazione

n. articoli su stampa locale: 111

n. articoli su stampa nazionale: 101

n. articoli su stampa internazionale: 5

pagine web: 200

 

Ospiti

Gina Lollobrigida, Carla Fracci, Sandra Milo, Luciana Savignano, Lina Wertmuller, Alessio Boni, Anselma Dell’Oglio, Lamia Khashogi, Anna Kanakis, Eleonora Di Miele, Livia Azzariti

  

CONCORSO POLIFONICO

          Cori 23

 Coristi 1200 

GIOSTRA DEL SARACINO

          Giugno: 5.208 spettatori

Settembre 5.198 spettatori

 

Domenica, 1 Settembre, 2013