Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Arezzo: "Richiesta dimissioni consigliere comunale Ing. Luigi Lucherini"

Dopo la condanna anche in secondo grado dell'ingegner Luigi Lucherini nel processo "Variantopoli" il MoVimento 5 stelle di Arezzo ritiene giusto chiedere allo stesso Ing. Lucherini un passo indietro, presentando le proprie dimissioni, rispetto alla carica di consigliere comunale che in questo momento sta rivestendo.
Noi non vogliamo ergerci a giudici e non vogliamo entrare nel merito della sentenza, ma non possiamo evitare di ravvedere una palese contrasto, se non giuridico quantomeno etico, tra il ruolo di amministratore della cosa pubblica nel proprio Comune e la condanna per abuso d'ufficio verso quello stesso Comune.
La stessa costituzione come parte civile del Comune di Arezzo, nel processo, è un ulteriore elemento che rende più evidente e palese, se possibile, l'incompatibilità dell'ingegner Lucherini nel recitare un ruolo sereno e non condizionato di amministratore.
La nostra posizione è sempre stata chiara fin dalla campagna elettorale, in cui siamo stati gli unici a sottolineare come poco opportuna la presentazione di un candidato a sindaco che, se eletto e poi condannato, avrebbe portato allo scioglimento del consiglio comunale.
Visto il rispetto verso le istituzioni che l'ingegner Lucherini ha sempre affermato di voler perseguire crediamo pertanto che sarebbe opportuno dare seguito a questi propositi con l'atto conseguenziale delle sue dimissioni.

Domenica, 1 Gennaio, 2012