Tu sei qui

“Il grande gioco del potere”

Share button

Sandra Bonsanti venerdì in biblioteca

Nuova iniziativa dell’Istituzione Biblioteca Città di Arezzo venerdì 7 marzo alle 17. Il prestigioso ospite questa volta è Sandra Bonsanti, giornalista e scrittrice, con un’esperienza alla Camera dei Deputati dal 1994 al 1996 quando è stata membro della commissione parlamentare antimafia. Figlia di Alessandro Bonsanti, ex sindaco repubblicano di Firenze e moglie dello storico, scrittore e senatore repubblicano Giovanni Ferrara, ha cominciato la sua esperienza giornalistica a Il Mondo ed è proseguita a Epoca, Panorama e La Stampa per poi approdare, come una delle firme più prestigiose del quotidiano, a La Repubblica. È stata direttore de Il Tirreno.

Dal 2002 è presidente di Libertà e Giustizia, associazione culturale nata su proposta di note personalità della cultura italiana, come Gae Aulenti, Enzo Biagi, Umberto Eco, Alessandro Galante Garrone, Claudio Magris, Giovanni Sartori, Umberto Veronesi, Gustavo Zagbrebelsky. Tra gli obiettivi la laicità dello Stato, l’efficacia e la correttezza nell’agire pubblico, l’equilibrio tra i poteri.
Sandra Bonsanti ha scritto “Una madre per l’estate” pubblicato da Rizzoli nel 1982 poi ha affrontato, con due pubblicazioni presso Longanesi, la storia di Roberto Calvi e il crollo del regime Andreotti-Craxi.
Il libro che presenterà in biblioteca s’inserisce in questo filone visto che è intitolato “Il grande gioco del potere” (Chiarelettere, 2013) e tratta dei misteri della Repubblica, nel racconto di una giornalista che li ha vissuti in prima persona, da Gelli al caso Moro, da Gladio alle stragi di mafia. Conduce la serata, alla quale parteciperanno Sandra Rogialli, Luigi Remaschi e Sergio Materia, il giornalista Marco Caneschi.

Sabato, 1 Marzo, 2014