Il Gran Premio Giovanissimi di lotta greco-romana

Sabato 30 novembre al palasport Mario d'Agata

La società “Gruppo Sportivo Chimera Lotta” è stata nuovamente incaricata dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) per l’organizzazione del “Gran Premio Giovanissimi” di lotta greco-romana e lotta femminile, vero e proprio campionato italiano riservato alle categorie giovanili “Ragazzi” (da 10 a 11 anni), “Esordienti A” (da 12 a 13 anni), “Esordienti B” (da 14 a 15 anni). Alla manifestazione sarà abbinato il 3° trofeo per onorare la memoria di Sergio Stopponi. Appuntamento sabato 30 novembre al palasport “Mario d’Agata”.

L’assessore Paolo Fulini ha puntualizzato che “il Comune cerca di fare il possibile per venire incontro alle realtà sportive. Faccio un esempio: per il palazzetto che ospiterà questa manifestazione, il Comune spende 600 euro al giorno eppure non ci tiriamo indietro. Tra tutti gli sport che potevo presentare in vece dell’assessore delegato Francesco Romizi, questo è quello che più si addice alla mia inclinazione sentimentale. Questo sport è la tradizione occidentale, è scambio fisico reale che affonda le sue radici nella storia. La lotta mette un atleta, un bambino, in confidenza con il corpo e con l’avversario. È una disciplina oltre che sportiva, spirituale, come quelle più in voga negli ultimi decenni che vengono invece dall’oriente”.

Giorgio Cerbai, delegato provinciale del Coni: “in effetti la lotta è olimpica da sempre, non a caso si chiama greco-romana. Quando sono stati inseriti nelle olimpiadi moderne altri sport di contatto si è come voluto conciliare occidente e oriente. Ci saranno presto sport che arriveranno da sud, dall’Africa, che oggi noi non conosciamo ma che rappresenteranno, non appena diverranno discipline olimpiche, un ulteriore arricchimento culturale. Ero amico di Sergio Stopponi, ha rappresentato per Arezzo un punto di riferimento per questo sport che, sia chiaro, non è crudeltà”.

Il fratello Piero e i figli Roberto e Massimo Stopponi hanno confermato i numeri importanti dell’evento: “250 atleti da tutta Italia. Per la società aretina parteciperanno atleti con grandi possibilità di affermazione, soprattutto Riccardo Glave campione italiano in carica della sua categoria”. Ecco i nomi: tra i “Ragazzi” categoria 30 kg. Alessandro Glave, 34 kg. Riccardo Paionni, 38 kg. Carlo Storri. Tra gli “Esordienti A” categoria 44 kg. Riccardo Glave.

Le operazioni di peso si svolgeranno venerdì 29 dalle 19 alle 20 per poi proseguire la mattina di sabato 30 dalle 8 alle 8,30. La manifestazione avrà inizio alle 9,30 circa, subito dopo la preparazione dei gironi delle varie categorie di peso, per poi proseguire senza interruzione fino alle finali. L’ingresso è gratuito.

La manifestazione è stata selezionata dalla FIJLKAM e dall’ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani) per promuovere il progetto “Sport Modello di Vita”.

Venerdì, 1 Novembre, 2013