“Giovani Si”: un infopoint a Informagiovani

Tutte le opportunità per tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione

Giovani Si. Progetto della Regione Toscana. Condiviso dal Comune di Arezzo tanto che la nostra città è stata scelta per la prima fase di sperimentazione del progetto che porterà, entro il primo semestre del 2013, all’attivazione di 50 Giovanisì Infopoint distribuiti omogeneamente su tutto il territorio regionale. Il progetto si propone di offrire maggiore dinamismo e autonomia ai giovani in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e partecipazione sociale.

“ I giovani sono una risorsa eccezionale – ha detto stamani l’assessore Marco Donati. In tempi di crisi occorrono creatività, fantasia, coraggio, voglia di sperimentare strade nuove e i giovani hanno tutte queste caratteristiche. Le istituzioni possono e devono dare il loro sostegno a chi ha volontà e capacità di progettare”.

Giovanisì comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al microcredito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.

Al Giovanisì Infopoint sarà possibile avere informazioni sul progetto Giovanisì e la possibilità di  partecipare alle iniziative organizzate nel territorio (info day, focus tematici etc).

Orario dello sportello: lunedì, martedì,mercoledì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19.

Venerdì, 1 Giugno, 2012