La Giostra va a teatro

Domenica 8 gennaio spettacolo per i costumi della Giostra al Teatro Petrarca. Al via la vendita dei biglietti

"La Giostra va a Teatro" è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Arezzo, Istituzione Giostra del Saracino e Compagnia del Polvarone, con l’intento di devolvere l’intero incasso della serata al rifacimento dei costumi della Giostra del Saracino.

È per questo che domenica 8 gennaio alle 17,30 andrà in scena al Teatro Petrarca “Pensione Adelina”, commedia in vernacolo scritta e diretta da Roberta Sodi e interpretata dalla Compagnia del Polvarone. Gli abiti con cui ogni anno i figuranti dei quattro Quartieri, dei Musici, dei Fanti, dei Valletti e degli Sbandieratori sfilano in Piazza Grande rappresentano un patrimonio di inestimabile valore: si pensi che dal 1934 la realizzazione di questi è stata delegata a maestri del calibro di Luigi Sapelli detto Caramba e Vittorio Nino Novarese, costumisti di fama mondiale che hanno impreziosito con il loro lavoro l’immagine della Giostra.

Gli attuali costumi, i cui bozzetti sono stati realizzati nel 1992 dall’Istituto d’Arte di Arezzo, necessitano continui aggiustamenti a causa dell’usura del tempo: è per questo che la Compagnia del Polvarone, gruppo nato in Colcitrone e formato da appassionati di Giostra, ha deciso di mettere in scena la sua ultima commedia di successo al servizio della festa più importante della città. L’intento della serata è quello di portare a teatro il mondo del Saracino, perché possa divertirsi con le battute in vernacolo alla riscoperta dell’identità aretina, ma allo stesso tempo portare un contributo per una causa preziosa e di interesse culturale.

Saranno i piccoli talenti del Coro Voceincanto ad aprire la serata, intonando l’inno che rappresenta la città e il torneamento: “Terra d’Arezzo”.

I biglietti per assistere a “La Giostra va a Teatro - Pensione Adelina” si possono acquistare presso le Officine della Cultura in via Trasimeno 16 dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18 dal lunedì al venerdì, presso la Rete Teatrale Aretina di via Bicchieraia 34, martedì e giovedì dalle 16 alle 19, oppure su circuito Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it) e prevendita on line Boxol (www.boxol.it). Vendita presso il Teatro Petrarca dalle 15,30 fino all’inizio dello spettacolo.

Prezzi: platea e palchi 1° ordine € 15 – 2° e 3° ordine € 10 – 4° ordine € 5

È gradito che tutti gli spettatori indossino il fazzoletto del proprio quartiere al collo.​

Giovedì, 1 Dicembre, 2016