Giostra: riunione cda tra novità e conferme

Agnolucci: “Ulteriori i segnali di crescita della storica manifestazione aretina”

Novità e conferme per la Giostra. Nel corso dell’ultima riunione del cda, i rettori e il presidente Agnolucci hanno preso atto delle risultanze analitiche svolte su tutti i campioni biologici prelevati ai cavalli che hanno corso la 125sima edizione. Negativo è l’esito su tutti i prelievi effettuati ai cavalli al termine del Saracino corsa sabato 22 giugno. L’ulteriore conferma a testimonianza che nessuna sostanza proibita è stata utilizzata nel rispetto della salute e del benessere del cavallo e del protocollo sulla “Tutela e benessere del cavallo per la Giostra del Saracino”.

Alla positiva conferma si aggiunge una novità. Il coordinatore di regia Andrea Biagiotti ha presentato il progetto con il quale propone l’istituzione di un premio da consegnare a uno dei quattro quartieri per aver tenuto il miglior comportamento durante la sfilata. Il premio sarà intitolato a Fulvio Tului, il regista che nel 1961 ha delineato il “canovaccio” di regia che tutt’oggi segna le fasi della manifestazione. Necessitando dell’approvazione del Consiglio Comunale, ci sarà da attendere fino alle giostre del 2014 per poterlo mettere in pratica.

“La proposta – spiega Angiolo Agnolucci presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino – è destinata a migliorare ulteriormente il corteggio storico ed è stata favorevolmente accolta dal cda. Nelle prossime ore sarà presentata al Sindaco Giuseppe Fanfani e all’assessore Francesco Romizi. Purtroppo non ci sono i tempi tecnici per poter istituire il premio a settembre. Per il 2014, però, credo che la proposta di Biagiotti rappresenti una piacevole novità che testimonia un ulteriore motivo di vanto e di crescita per la storica manifestazione”.

Giovedì, 1 Agosto, 2013