Giostra: Offerta dei ceri al beato Gregorio X

Sabato 11 gennaio in Duomo. Ritrovo in Piazza San Jacopo alle ore 18

Donazione dei ceri in cattedrale. Domani, sabato 11gennaio i quartieri della Giostra del Saracino offriranno i ceri votivi al beato Gregorio X. L’appuntamento con la diciassettesima edizione della cerimonia è per le ore 18 in piazza San Jacopo.

Le rappresentative dei quartieri, dei fanti del Comune e dei valletti, dopo l’esibizione  dei Musici della Giostra e quella degli Sbandieratori della Città di Arezzo, alle 18,30 sfilerà in Corso Italia, Canto de’ Bacci, Via Cavour, Via Cesalpino fino a raggiungere Piazza della Libertà dove alle 18,45 il Sindaco Giuseppe Fanfani, seguito dalla rappresentanza civile della Giostra e dei quartieri si unirà al corteggio per raggiungere il duomo dove alle ore 19 è previsto l’ingresso in cattedrale dell’intero corteo e la donazione dei ceri votivi.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia giunta alla diciassettesima edizione ma con origini antichissime. Risale al 1327 quando la città di Arezzo decise che ogni anno si dovesse solennizzare l’anniversario della morte di Beato Gregorio X con un’imponente cerimonia e con l’offerta di ben 100 libbre di cera.

Per informazioni: Ufficio turismo, Giostra del Saracino e folclore del Comune di Arezzo: 0575/377462-377463 giostradelsaracino@comune.arezzo.it

Mercoledì, 1 Gennaio, 2014