Sarà inaugurata venerdì 6 giugno alle 21 nelle “Sale dei sotterranei (ex scuderie)” del Castello Visconteo di Abbiategrasso (MI) l’edizione 2014 della mostra “Si dia inizio al torneamento – Giostre e Palii d’Italia” che mette in esposizione 26 tra le più importanti manifestazioni storiche cavalleresche italiane.
La mostra, allestita con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Amici del Palio di San Pietro, è inserita nelle iniziative collaterali della 35ma edizione del Palio di San Pietro e gode del patrocinio della Regione Lombardia, del Consiglio Regionale della Lombardia, della provincia di Milano e del Comune di Abbiategrasso.
“L’idea di questa iniziativa - spiega l’ideatore Roberto Parnetti - è venuta dalla passione per le manifestazioni storiche che, nel corso degli anni, mi ha portato a instaurare rapporti di collaborazione con molti comitati organizzatori. La mostra è suddivisa in tre sezioni: la parte espositiva con le bandiere, i foulard, i manifesti, le lance, i tabelloni, gli anelli e qualsiasi altro oggetto identificativo delle singole manifestazioni o città di svolgimento. Un cd fotografico composto da 275 immagini e un filmato, della durata di 52 minuti, con le più spettacolari immagini dei tornei”.
Una mostra unica nel suo genere in Italia che giunge alla sesta edizione e che vede inclusa anche la Giostra del Saracino. “La Giostra del Saracino - prosegue Parnetti - è la manifestazione che per prima è stata inserita non solo nella mostra ma anche in tutte le altre iniziative legate al progetto come il calendario nazionale, l’Almanacco Giostresco Paliesco che quest’anno è stato riproposto nelle sua terza versione e nel quale spiccano varie pagine arricchite con numerose foto delle edizioni 2013 del Saracino e della prova”.
La mostra ad Abbiategrasso resterà aperta fino al 15 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.