Giostra: concorso lancia d’oro 2013

Ultimi giorni per presentare i bozzetti

Scade lunedì 29 di aprile il termine per partecipare al concorso per la realizzazione dei due bozzetti per l’impugnatura delle lance d’oro in premio per le edizioni 2013 della Giostra del Saracino in programma sabato 22 giugno e domenica 1 settembre in Piazza Grande.

I bozzetti dovranno essere ispirati, per la Giostra di San Donato, alla Fraternita dei Laici in occasione del 750° anniversario dell’approvazione dei suoi statuti, mentre per la  Giostra della Madonna del Conforto a Giuseppe Verdi nell’anno verdiano, ricorrenza celebrata in tutto il paese nel duecentenario della nascita.

Al concorso possono partecipare artisti, designer, grafici, architetti, studenti d’arte, ovvero tutti coloro che, a vario titolo, abbiano maturato abilità in campo artistico. Ogni partecipante può concorrere per la Giostra sia di giugno che di settembre con un solo bozzetto per edizione. I bozzetti dovranno essere presentati in forma anonima, all’Ufficio Turismo del Comune di Arezzo in via Bicchieraia, 26 corredati di scheda tecnica e di una breve descrizione artistica del bozzetto; le generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono) dovranno essere allegate in busta chiusa.

A ciascuno dei due vincitori verrà assegnato un riconoscimento in denaro di euro 1.000,00, comprensivo delle ritenute di legge. I bozzetti che risulteranno vincitori del concorso saranno poi realizzati ad intaglio dal maestro Francesco Conti.

Il termine ultimo per la presentazione dei bozzetti in scultura o in pittura è fissato per il giorno lunedì 29 aprile 2013.

Per informazioni:  Istituzione Giostra del Saracino (tel. 0575 377462 fax 0575.377464), giostradelsaracino@comune.arezzo.it; l’UfficioTurismo, Giostra del Saracino e Folklore (tel. 0575 377463) turismo@comune.arezzo.it. E’ inoltre possibile visionare le lance, previo appuntamento, presso le sedi dei quartieri.

Il bando completo contenente le schede di approfondimento delle due dediche cui ispirarsi sono pubblicati nel sito del Comune di Arezzo: www.comune.arezzo.it .

Lunedì, 1 Aprile, 2013