La Giostra del Saracino ha fatto centro. Questa volta sul piano economico. Il consuntivo 2011 ha registrato un segno positivo. Soddisfazione tra il consiglio di amministrazione dell’Istituzione.
I rettori dei quartieri e il presidente Angiolo Agnolucci, plaudono la squadra organizzativa e gli uffici comunali. Il ringraziamento va anche a quanti con le loro sponsorizzazioni hanno sostenuto la principale rievocazione storica aretina credendo nell’evento come promozione delle loro aziende. Un piacevole segnale che testimonia quanto la Giostra del Saracino sia una manifestazione appetibile in termini di visibilità grazie al crescente interesse di aretini e turisti.
“In tanti anni – dichiara Angiolo Agnolucci presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino – è la prima volta che il bilancio consuntivo si chiude con un segno positivo. Naturalmente non si tratta di cifre considerevoli. Ma la straordinarietà del risultato è legata al fatto che l’Istituzione è riuscita ad appianare una situazione di deficit ultradecennale.
Negli ultimi tre anni – prosegue Agnolucci – è stato intrapreso un percorso virtuoso capace di far portare la Giostra a tagliare il significativo traguardo economico. Il merito è di un team che lavora quotidianamente per far sì che la Giostra cresca sotto molteplici aspetti, da quello organizzativo fino a quello promozionale.
La sinergia tra gli uffici e le dirigenze dei quartieri, unita all’impegno costante dei rettori e al sostegno economico di enti pubblici e privati, di associazioni e aziende aretine, hanno consentito di crescere anche grazie a nuove iniziative promozionali, come per esempio quella legata all’adozione della lancia d’oro”.
Goccia dopo goccia, l’Istituzione è riuscita a mettere un segno positivo nel proprio bilancio. L’auspicio è quello di proseguire su questa proficua direzione sostenuti da quanti amano la Giostra”.