Giornata internazionale delle persone con disabilità: si illumina di blu il monumento a Guido Monaco

Sarà il monumento a Guido Monaco a illuminarsi di blu, in corrispondenza delle ore serali, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che celebra così la ricorrenza del 3 dicembre, istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite per promuovere, come impegno primario, la dignità, i diritti e il benessere di queste persone.

“La sensibilizzazione è indispensabile – ricordano il vicesindaco Lucia Tanti e l’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini – e con un gesto semplice come una statua illuminata, facciamo ‘luce’ su persone che convivono con le loro disabilità ma che restano cittadini a pieno diritto al pari di tutti. L’attenzione nei confronti dei disabili è una battaglia di cultura che questa amministrazione intende portare avanti contando sul dinamismo delle associazioni locali e sulla solidarietà diffusa nel territorio. Ora più che mai, a causa dell’esperienza della pandemia e delle occasioni di socializzazione venute meno: fattori che questi uomini e donne hanno vissuto con maggiore sofferenza”.

Venerdì, 3 Dicembre, 2021