“Giornata dello sport – il golf per tutti”

Un “green” in Piazza San Iacopo durante il weekend

“Piazza San Iacopo sarà trasformata in un vero e proprio campo pratica per far provare a tutti lo sport più bello del mondo”. Esordisce così Marco Iannucci, presidente del Golf Club Valdichiana e vice presidente del Comitato Regionale Toscano, alla guida del circolo dal 2011 con un rinnovato direttivo e proprietà, nel presentare le giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre quando nel centro di Arezzo si materializzerà un vero e proprio “green”.
L'assessore allo sport del Comune di Arezzo Marco Donati: “È un'occasione di promozione di uno sport che sta crescendo molto, che ha una presenza forte in questo territorio e che a distanza di pochi chilometri offre due importanti strutture. L'ebbrezza di un tiro potrà essere sperimentata nel weekend da chiunque. Sempre più spesso il Comune è intenzionato a sfruttare le piazze cittadine per la promozione di vari sport, perché ci siamo accorti che si tratta di eventi che attirano molto”.
Andrea Scapuzzi, Presidente Comitato Regionale Toscano FIG: “Non tutte le province della regione dimostrano la stessa sensibilità di Arezzo per questa disciplina. Il golf sta vivendo un momento di successo, rientreremo dopo circa 90 anni alle Olimpiadi visto che siamo stati riconosciuti come disciplina olimpica e nel 2016 gareggeremo a Rio de Janeiro. Il numero dei praticanti è aumentato a dismisura, consideriamo che possono praticare il golf anche gli ottantenni”.
L’iniziativa dal titolo “Giornata dello sport – il golf per tutti” è organizzata in collaborazione con il Comune di Arezzo e vede il patrocinio della Provincia di Arezzo. “La finalità – è ancora Iannucci a parlare – è promuovere uno sport ancora poco conosciuto ed erroneamente considerato elitario. Il golf non è solo sport ma un modo di vivere, nel praticarlo s’impara a relazionarsi con se stessi e con gli altri; un esempio sportivo di etica perchè simbolo da anni di fair-play e di rispetto degli avversari. Sviluppa lo spirito di gruppo, concentrazione, divertimento e, ovviamente, competizione”.
Il Golf Club Valdichiana ha deciso di uscire, di aprire le porte a tutti, perchè i tempi sono cambiati e la stessa Federazione conferma il proprio impegno per sostenere una diffusione sempre più popolare del golf, grazie anche al tesseramento libero e al supporto dei Comitati Regionali. Il club sta portando avanti tantissime iniziative, come ad esempio il Progetto Scuola che ha il duplice ruolo di avvicinare i giovanissimi a questo sport e di farlo conoscere alle loro famiglie, favorendone e incentivandone la pratica.
“Per giocare a golf, non sono richieste particolari doti fisiche – precisa Francesco Baroncelli, vicepresidente del Golf Club Valdichiana – ma essendo uno sport tecnico è necessaria una buona pratica. È uno sport che si adatta con gli stili di vita salubri, non è molto impegnativo dal punto di vista fisico, ma dà la possibilità di fare lunghe e piacevoli passeggiate all’aria aperta e questo va a vantaggio della qualità della vita. È sicuramente uno sport che potenzia le facoltà mentali per la elevata concentrazione che richiede e al contempo aiuta a rilassarsi. Per un lungo periodo il gioco del golf è stato visto, oltre che elitario, come uno sport costoso. In realtà i costi che si dovevano affrontare erano una distorsione tutta italiana, perché il golf è uno degli sport più giocati in assoluto nel mondo e trasversale rispetto alle categorie sociali ed economiche. Esistono peraltro dei pacchetti promozionali che aiutano l’introduzione all’attività dei neofiti”.
Conferma questa caratteristica di essere alla portata di tutti Michele De Angelis, Presidente del Golf Club Casentino: “Il nostro club è gratuito fino ai praticanti under 18. Parliamo di uno sport che è sicuramente alla portata delle tasche di tutti, lo si può comparare mediamente al costo di frequenza di una normale palestra, costa meno dello sci e costituisce una scuola che insegna il rispetto delle regole e della natura”.
Il Golf Club Valdichiana è nato nel 2003, sorge nel cuore della Valdichiana in una posizione strategica in quanto si trova nei pressi dell’uscita del casello autostradale A1 Valdichiana-Bettolle e dell’uscita Bettolle della Superstrada Siena-Perugia, proprio di fronte al Vadichiana Outlet. Il campo è composto da 9 buche e si estende per circa 15 ettari. A oggi conta circa 215 atleti frequentatori, richiamando molti golfisti provenienti da altri circoli per il ricco calendario di gare offerto.
“Il golf è una risorsa strategica per tutto il territorio e può essere ormai considerato parte integrante di un’offerta turistica, al pari di cultura, enogastronomia e ambiente – chiude Iannucci. Ringrazio il Comune e la Provincia che ci hanno dato l’opportunità di mettere in piedi questa manifestazione e invito tutti, appassionati e non, anche solo per curiosità, a cimentarsi sabato 22 e domenica 23 settembre con legni, ferri e palline”.
Il programma di Piazza San Iacopo prevede dalle 10,30: test sulle migliori attrezzature per il golf, prove dei drivers, legni, ferri e putters, postazioni per il gioco corto e approcci, esibizioni di giocatori professionisti, di maestri federali, dei giovani delle scuole di golf, possibilità di fare delle prove in pubblico, proiezioni su maxi-schermo di tecnica di gioco, filmati di grande golf, riprese in diretta e analisi in slow-motion dei migliori swing.
Durante la mattina del sabato, ci sarà uno spazio dedicato allo scambio dell'usato tra appassionatati golfisti all’insegna dello slogan “porta il tuo usato, troverai un amico a cui può servire”. Domenica 23 settembre alle 18,30 chiusura della manifestazione.
Per ulteriori informazioni 0577.624439 o info@golfclubvaldichiana.it

Sabato, 1 Settembre, 2012