Giornata della Memoria: una delegazione del Comune di Arezzo ad Oswiecim

Per le celebrazioni internazionali in ricordo della Shoah

Una delegazione del Comune di Arezzo guidata dal vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini e composta dai vicepresidenti del Consiglio Comunale Angelo Rossi e Alessandro Caneschi, dall'assessore Marco Sacchetti e dai consiglieri comunali Giovanni Bonacci, Egiziano Andreani e Paolo Lepri, ha partecipato ad Oswiecim alle solenni manifestazioni del 73° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, avvenuta il 27 gennaio 1945 da parte delle truppe dell'Armata Rossa, triste testimonianza dell'orrore alle porte della città polacca. Qui, in seguito alla risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2005 che stabiliva proprio nel 27 gennaio la ricorrenza della Giornata della Memoria, si tengono le celebrazioni internazionali a ricordo della Shoah. Arezzo partecipa ogni anno ad esse in virtù del gemellaggio della città con Oswiecim, siglato nel 2009 e segnato negli anni da rapporti proficui e di collaborazione. Un gemellaggio che sancisce e ribadisce con forza la cultura del rispetto e della memoria, tra i valori fondanti del vivere civile.

Lunedì, 1 Gennaio, 2018