Tu sei qui

“La Giornata del Ricordo: per non dimenticare i martiri delle foibe”

Share button

Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Bardelli (Forza Italia)

Il 10 febbraio in tutta Italia si celebra il Giorno del Ricordo per non dimenticare l’immane tragedia che colpì gli italiani massacrati e infoibati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945.

Uccisi dai partigiani comunisti di Tito solo perché erano italiani: una pulizia politica ed etnica in piena regola, mascherata come azione di guerra o vendetta contro i fascisti.

In realtà nelle cavità carsiche chiamate foibe vennero gettati ancora vivi, l’uno legato all’altro col fil di ferro, uomini, donne, anziani e bambini che in quel periodo di grande confusione bellica si erano ritrovati in balìa dei partigiani comunisti jugoslavi.

Ancora più angosciante e terribile la successiva tragedia dei profughi. In più di cinquecentomila furono costretti all’esodo, lasciando da un giorno all’altro le proprie abitazioni e tutti i beni per fuggire in Italia dove furono anche accolti malamente.

L’appuntamento è per mercoledì 10 febbraio alle 12. Ci ritroveremo al Largo Martiri delle Foibe per commemorare e ricordare una tragedia umana ancora oggi poco conosciuta.

Lunedì, 1 Febbraio, 2016