"Ghinelli se ci sei batti un colpo. Questa maggioranza non è più in grado di governate la città"

Nota del gruppo consiliare del Partito democratico

Mai si era visto, durante il Consiglio Comunale, che venissero ritirate tre pratiche di Giunta: due delibere perché i consiglieri di centrodestra non erano d'accordo con il loro sindaco e con i loro assessori e quindi non avrebbero espresso un voto favorevole, un'altra per un palese conflitto d'interesse di un consigliere comunale di Fratelli d' Italia che non è uscito dall'aula, pur essendo il progettista della pratica, prendendo addirittura la parola a sostegno della stessa presentata dall'aAssessore Francesca Lucherini.

Segnali di forte disaccordo erano già emersi durante lo svolgimento delle commissioni di preparazione al Consiglio Comunale, con i consiglieri di Fratelli d' Italia e Lega che non avevano votato a favore delle due delibere presentata dall'assessore Alberto Merelli e dall'assessore Monica Manneschi.

La città è in completo stato di abbandono: strade ormai in condizioni disastrose con buche diffuse ovunque che mettono a repentaglio la sicurezza per chi viaggia con mezzi di trasporto, soprattutto a due ruote. Sicurezza, cavallo di battaglia del sindaco Ghinelli (ricordate i cartonati del 2015?), che oramai latita in una città dove si verificano continui episodi di violenza, furti e spaccio quotidiano. Lavori pubblici al palo: cantieri di via Fiorentina e via Filzi fermi da mesi, continui rinvii per l'apertura del secondo tunnel del Baldaccio e in generale con costi che lievitano costantemente. Frazioni abbandonate a sé stesse. Aumento delle povertà e fuga dei giovani. E risposte zero da parte di Ghinelli & c.

Nascono comitati ovunque: per i cattivi odori, in via Emilia, a Villa Severi, in via Sicilia, a dimostrazione di un'evidente incapacità di ascolto dei cittadini, di conoscenza del territorio e di amministrare.

E per tenere insieme i cocci di questa maggioranza sempre più ridotta, visto che i consiglieri di Forza Italia sono praticamente usciti e si presentano solo per l'appello per poi abbandonare l'aula, cosa fanno? Spostano l'orario di inizio dei Consigli Comunali alle 14, grazie alla compiacenza del presidente Luca Stella, con la speranza di avere un numero sufficiente per iniziare le sedute.

Noi pensiamo che con tutti i problemi esistenti bisognerebbe fare almeno due di Consigli ogni mese ma evidentemente loro se ne fregano e negano pure il confronto. Siamo ormai di fronte a una Giunta inerme che come unico risultato ottenuto, ma solo per proprio interesse, vanta quello di essersi aumentate le indennità al massimo consentito.

Lunedì, 4 Marzo, 2024