Geometri di successo: dal tavolo da disegno ai campi da calcio e da tennis

Campioni d’Italia nelle due discipline

I geometri professionisti aretini sono anche atleti campioni d’Italia nel calcio e nel tennis. Questa mattina in sala di Consiglio comunale premiazioni e ricevimento da parte dell’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Marco Donati,  ad un collegio professionale che ha scelto da anni di valorizzare non solo la formazione nel lavoro ma anche l’associazionismo tra gli iscritti.
Il ‘cerimoniere’ dell’iniziativa è stato Giancarlo Felici, figura storica del Collegio aretino e presidente dell’associazione che si occupa delle attività di promozione. Insieme a lui il Presidente del Collegio dei geometri Mario Luzzi, il segretario Stefano Bacciarelli, il tesoriere Gianni Bruni e una rappresentanza dei consiglieri formata da Barbara Bacci, Pietro Rossetti e Antonello Corsi.
Ed è stato proprio Giancarlo Felici che, ricordando i suoi 50 anni di professione, ha ringraziato l’assessore Donati e, soprattutto, i suoi colleghi: “essere bravi calciatori è difficile, essere bravi professionisti lo è ancora di più. Voi avete dimostrato di avere entrambe le caratteristiche”.
Ha proseguito Felici: “se facciamo sport e otteniamo questo risultati a livello nazionale è merito delle scelte dei nostri consiglieri che riescono, non senza difficoltà, a trovare nel bilancio del collegio risorse economiche per favorire anche le attività sportive. La soddisfazione di queste vittorie mi fa dire che sono soldi spesi bene”.
“E’ un dovere dell’amministrazione comunale ed un piacere per me ricevervi in questa sala – ha sostenuto l’assessore Marco Donati. Il riconoscimento è agli atleti geometri impegnati nel calcio e nel tennis, campioni d’Italia in queste due specialità sportive, ma anche ad un Collegio che lavora per la crescita professionale e la valorizzazione dei suoi iscritti”.
Lo sport dei Geometri è organizzato in tutta Italia dall’Associazione Geosport con sede in Roma di cui per 8 anni è stato Presidente Giancarlo Felici che   oggi ne è vice-Presidente.
La Geosport aggrega ogni anno 2.500 iscritti in 7 campionati di sport diversi.
Il Collegio di Arezzo con i suoi iscritti, fin dal 1989  ha partecipato ai campionati di calcio, sci, tennis, golf, maratona e ciclismo vincendo il titolo di Campioni d’Italia in più di una disciplina. In particolare nel 2012 le squadre hanno portato ad Arezzo un brillante risultato: la quarta vittoria nel calcio e la sesta  nel tennis.
I capitani delle due formazioni aretine Simone Camaiti e Lucio Ricciarini hanno specificato come queste occasioni sportive “anche se in competizione, favoriscono rapporti e amicizie tra colleghi”.
Dopo le premiazioni di atleti e dirigenti il Presidente del Collegio Mario Luzzi, nel ringraziare tutti coloro che negli anni hanno fatto crescere il Collegio, ha ricordato che “ questi risultati non sono un caso ma derivano dall’impegno e dalla collaborazione con l’associazione presieduta da Giancarlo Felici che  si basa sui principi di solidarietà e aggregazione. Una valorizzazione della figura del geometra sia come professionista con alti standard qualitativi che come atleta. Lo sport è un’importante attività sociale che si esercita anche avendo a disposizione strutture adeguate. Nel nostro territorio ci sono e ci auguriamo che vengano mantenute e ampliate”.

La squadra di calcio formata da geometri liberi professionisti alcuni dei quali giocano anche in squadre dilettantistiche di Arezzo ed è  composta dai portieri Gabriele Capaccioli e Mirko La Torraca, dai difensori Fabio Lalletti, Paolo  Piattelli, Jari Santini, Marco Landi e Marco Poggi.
A centrocampo Simone Camaiti (capitano della squadra), Enrico Capaccioli, Rashid Ezzaruali, Marco Mencucci, Max Lorenzini e Lorenzo Tizzanini.
Attaccanti Stefano Alterini, Francesco Ciabatti, Andrea Giannerini, Simone Pecorelli e Giacomo Datteri.
A completare la squadra lo staff tecnico con l’allenatore Luca Bartolini, il responsabile tecnico Giuseppe Mencucci, il direttore sportivo Alberto Ceccherelli ed il responsabile del Collegio dei geometri di Arezzo,  Antonello Corsi.
La squadra di tennis è composta da Lucio Ricciarini,  Tiziano Lunghi, Marco Sonnacchi e Pierluigi Zampini.

Lunedì, 1 Ottobre, 2012