Gasperini su stazione Direttissima: “il Comune pronto a verificare subito il luogo migliore”

Progetti già disponibili

“La stazione sulla Direttissima, come annunciata dall’assessore regionale Ceccarelli, risponde pienamente alle esigenze di Arezzo e alle volontà del Comune. Da tempo contrastiamo, e mi riferisco in particolare al Sindaco Fanfani, la marginalizzazione di Arezzo e la progressiva precarietà e insufficienza dei collegamenti ferroviari con il nord e il sud del Paese. La stazione sulla Direttissima sarebbe la risposta più opportuna”.

Il vice Sindaco Stefano Gasperini accoglie ovviamente in modo favorevole la proposta regionale. “E’ un tema a noi caro, tanto è vero che stiamo verificando varie soluzioni, tra le quali una che individua anche una possibile localizzazione della nuova stazione. E’ in prossimità di Rigutino dove la distanza tra la linea lenta e la Direttissima è veramente minima, tale da suggerire l’ipotesi di una stazione a servizio di entrambe le linee. Adatta quindi a favorire lo scambio  da una all’altra e a coprire un’area molto vasta che comprende le province di Arezzo, Perugia e Siena. Dal nostro punto di vista, qualora la localizzazione fosse ritenuta adatta. Saremmo pronti ad avviare  il procedimento amministrativo per includere la nuova stazione negli strumenti urbanistici comunali”.

Il progetto verrà adesso presentato all’assessore regionale Ceccarelli. “Lo riteniamo valido e lo mettiamo a disposizione delle istituzioni e delle Ferrovie dello Stato. Obiettivo prioritario è ottenere una stazione sulla Direttissima e riteniamo che questa proposta possa essere valida”.

Domenica, 1 Settembre, 2013