Gasperini: incontro della Conferenza dei sindaci con l’assessore Marroni

Il pro Sindaco Stefano Gasperini ha chiesto all’assessore regionale alla salute, Marroni, di partecipare ad un incontro ad Arezzo con la Conferenza dei sindaci.

“Quanto dichiarato dal Presidente Enrico Rossi – afferma Gasperini – richiede un attento confronto con le rappresentanze istituzionali del territorio. Siamo di fronte ad una drastica revisione del tradizionale sistema sanitario toscano: non mi riferisco solo all’accorpamento delle Asl ma anche all’aggravamento dei ticket e al rapporto con la sanità privata. E’ chiaro che la sanità toscana, nelle intenzioni del Presidente e della Giunta regionale, si prepara a profonde trasformazioni che devono vedere il confronto e la partecipazione dei sindaci, dei cittadini, delle rappresentanze sociali a livello locale. Da parte nostra confermiamo, fin d’ora, che riteniamo centrali la garanzia dei servizi ai cittadini, la loro universalità, il controllo del sistema da parte delle istituzioni pubbliche. Le logiche di razionalizzazioni e risparmio sono naturalmente condivisibili ma non possono mettere in discussione i principi essenziali che hanno finora guidato il Servizio Sanitario Nazionale”.

Mercoledì, 1 Ottobre, 2014