Garante dell’informazione e della partecipazione - Avviso n. 2

Il Comune di Arezzo è impegnato nell’aggiornamento del Piano Strutturale e nella redazione del nuovo Piano Operativo, anche attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza e dei differenti portatori di interessi specifici, in coerenza con quanto definito dalla legge della Regione Toscana LRT 65/2014 e dal Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico regionale (PIT/PPR).

Garante dell’informazione e della partecipazione - Avviso n. 2

Il processo di elaborazione degli strumenti urbanistici, in quanto atti amministrativi destinati a incidere sull’assetto del territorio, non può prescindere dalla partecipazione attiva della comunità, prima destinataria del cambiamento.

Per questa ragione i nuovi strumenti urbanistici sono accompagnati da attività di informazione e coinvolgimento, finalizzate all’innalzamento della consapevolezza dei cittadini e all’inclusione degli stessi nella costruzione della città del futuro, migliore dal punto di vista urbanistico, economico, ambientale e socio-culturale, della qualità dei servizi e della vivibilità nel suo complesso.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, l’Amministrazione ha progettato un percorso di partecipazione aperto alla collettività aretina, ai cittadini, alle associazioni e alle imprese interessate al processo di cambiamento.

Il percorso si articolerà in tre incontri specifici: un’assemblea pubblica e due workshop di progettazione partecipata, rispettivamente nelle date del 10 novembre (ore 9:00-13:00), 24 novembre (ore 9:00-18:00) e 15 dicembre (ore 9:00-18:00). Gli incontri avranno luogo presso la Casa delle Culture, scelto come spazio fisico della partecipazione.

Nel corso di queste giornate la comunità avrà occasione di conoscere il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale; approfondire, anche attraverso il confronto con i tecnici, le funzioni e i contenuti di un Piano Strutturale/Piano Operativo, acquisendo maggiore consapevolezza sulle competenze specifiche di questi strumenti così importanti per il futuro del territorio; contribuire alla costruzione di scenari e visioni future sulle tematiche di importanza strategica per lo sviluppo della città, e individuare i luoghi e gli elementi patrimoniali su cui investire per realizzarle.

È importante partecipare per:

- capire su cosa il Piano può e non può intervenire;

- contribuire alla progettazione di Arezzo;

- condividere idee e apprendere da quelle altrui e costruire relazioni, al fine di rafforzare il senso di comunità di tutta la cittadinanza aretina.

Il programma del primo incontro del 10 novembre è il seguente:

Obiettivi dell'incontro :

- promozione e lancio del processo partecipativo, comunicazione delle regole e delle tempistiche del processo;

- informazione sulle caratteristiche, contenuti e finalità del Piano al fine di rendere edotti i cittadini e innalzare la consapevolezza;

- formalizzare l'impegno degli amministratori.

Programma dei lavori:

9:00-9:30 Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

9:30-9:40 Saluti del Sindaco Prof. Ing. Alessandro Ghinelli

9:40-10:00 Marco Carletti (Responsabile Settore Pianificazione del Territorio - Regione Toscana).

La nuova stagione del governo del territorio

10:00-10:20 Cecilia Berengo (Settore Tutela, Riqualificazione e Valorizzazione del Paesaggio - Regione Toscana).

La gestione del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico

10:20-10:30 Daniela Farsetti (Garante dell’informazione e partecipazione - Comune di Arezzo).

Il ruolo del Garante dell’informazione e partecipazione nel processo di pianificazione

10:30-10:50 Paolo Bagliani (progettista e consulente Ufficio del Piano)

Il percorso di informazione e partecipazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo di Arezzo

10:50-11:30 Sergio Dinale e Paolo Falqui (progettisti e consulenti Ufficio del Piano)