Francini: “Caremani e Romizi in conflitto d’interesse ?”

“E il Sindaco chieda scusa agli elettori del centro destra per le sue dichiarazioni apparse anche su Aerre”

Il capogruppo Pdl, Francesco Francini, ha presentato stamani tre interrogazioni. In due di esse solleva il problema del possibile conflitto d’interessi per due nuovi assessori, Marcello Caremani e Francesco Romizi.

“Il dottor Caremani ha assunto la carica di assessore alle politiche sanitarie e sociali dopo essere andato in pensione dalla Asl 8 ma si è comunque augurato di poter mantenere con la stessa azienda un rapporto di consulenza e di collaborazione. Quest’ultimo porrebbe l’assessore / dottor  Caremani in palese conflitto d’interesse ogni volta che, nel suo ruolo istituzionale, fosse chiamato a confrontarsi con la Asl 8. Chiedo quindi di sapere se la convenzione, anche a titolo gratuito, sia stata stipulata e, in caso di conferma, quali azioni intenda mettere in atto il Sindaco per evitare qualsiasi sovrapposizioni di ruoli e quindi conflitti d’interesse”.

Quanto all’assessore Romizi, il capogruppo PdL ha ricordato che egli è Presidente provinciale dell’Arci e dell’associazione Libera. “Queste associazioni potrebbero avere rapporti convenzionali, derivanti da vittorie di gare o da assegnazioni dirette, con il Comune. Chiedo quindi di sapere se ad oggi esistono rapporti di questo tipo tra l’Ente e Arci e Libera. In caso di risposta positiva, qual è la loro scadenza e come il Sindaco intenda comportarsi nel palese conflitto d’interesse che si verrebbe a creare tra il nuovo assessore e gli organismi per conto dei quali, da Presidente / referente, si è rapportato con il Comune”.

Francini ha infine chiesto che il Sindaco si scusi con gli elettori PdL per le sue “dichiarazioni offensive nei confronti degli elettori del PdL in relazione alle recenti elezioni politiche. Dichiarazioni che sono apparse anche nel mensile Aerre che vede la partecipazione del Comune di Arezzo e che è quindi pagato da tutti i cittadini, compresi quelli che nelle urne elettorali hanno legittimamente e liberamente votato PdL”.

Lunedì, 1 Aprile, 2013