Tu sei qui

“Fondazione Arezzo Comunità: la montagna ha partorito un topolino. E consulenze non meglio specificate”

Share button

Nota del consigliere comunale Michele Menchetti

“Nel sito della Fondazione Arezzo Comunità è finalmente possibile visionare il bilancio d’esercizio riferito all’anno 2022. A novembre 2023 ma meglio tardi che mai. Si evincono comunque alcuni dati interessanti: il primo è che i contributi alla fondazione sono arrivati unicamente dal Comune di Arezzo per un importo di 122.000 euro. Dov’è questa rete della solidarietà che nei proclami si dice di costruire? La fondazione ci era stata presentata come un unicum in Italia, il welfare del futuro ma per ora è la classica montagna che ha partorito il topolino. E qualche… beneficio.

Le due voci più importanti nell’impiego di queste somme, infatti, riguardano le consulenze professionali per 81.753 euro, senza che siano specificati destinatari e servizi, e il rimborso della quota del 50% al direttore: 36.058 euro. Ricapitolando: il vicesindaco ha partorito una struttura per nulla trasparente, la cui operatività sfugge ai più e soprattutto senza che si riesca a capire quale sia il sostegno al volontariato e al terzo settore.

Per questo ho depositato un’interrogazione in cui chiedo se non sia fuori luogo e fuori contesto socio-economico destinare somme così importanti a consulenze professionali e a una figura amministrativa, seppur apicale, che fondamentalmente ci domandiamo cosa stiano a fare”.

Martedì, 7 Novembre, 2023