Firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Arezzo e quartieri della Giostra

Ecco le modalità di svolgimento della "Settimana del quartierista"

Firmato dall’assessore con delega alla Giostra del Saracino Lucia De Robertis e dai rettori dei quartieri il protocollo d’intesa “Le settimane del quartierista” per l’anno 2012 volto a migliorare le fasi organizzative e gestionali relative ai due periodi pre-giostreschi.
“Abbiamo riscritto le regole - spiega l’assessore Lucia De Robertis - che servono per vivere serenamente nei luoghi intorno alle sedi dei quartieri nel rispetto di chi ci abita. Il protocollo  prevede viabilità, sicurezza e tutto quello che può contribuire a far sì che le sedi dei quartieri si animino facendo coincidere le esigenze dei quartieristi e dei residenti. In attesa della Giostra del Saracino che per questa amministrazione è un patrimonio da tutelare e indissolubilmente legato alla migliore immagine che la città offre di sé in Italia e all’estero”.
Un protocollo che è stato condiviso dai quartieri e dall’amministrazione comunale al termine di un percorso che ha visto anche momenti di confronto con i residenti.
Soddisfazione da parte dei rettori, Marco Ercolini per Porta Crucifera, Andrea Orlandi per Porta del Foro, Maurizio Carboni per Porta Sant’Andrea ed Ezio Gori per Porta Santo Spirito che per primi hanno promosso l’iter.
“Non è un’ordinanza - hanno sottolineato i rettori - ma un protocollo. Questo già è sufficiente a far percepire la condivisione. Tutti ci siamo seduti intorno al tavolo per migliorare comportamenti nell’interesse della manifestazione”.
Ecco quello che prevede il protocollo. Gli allestimenti dei quattro siti sede delle settimane del quartierista saranno oggetto di parere preventivo della locale Soprintendenza e in particolare l’uso dei giardinetti del Porcinai per porta Santo Spirito. In merito la Soprintendenza ha comunque già espresso un parere di massima favorevole per tale utilizzo. Per i giardinetti di cui sopra dovrà essere richiesto parere all’ufficio Verde Pubblico. I quartieri dovranno dotarsi di un numero adeguato di bagni chimici, di cui almeno uno per portatori di handicap e provvedere alla loro pulizia e manutenzione. I quartieri dovranno impegnarsi a garantire un servizio d’ordine nelle serate di spettacolo con almeno due addetti e in occasione delle cene propiziatorie e della vittoria, con personale adeguatamente preparato e comunque in misura proporzionale al luogo e al numero dei partecipanti.
Dovrà essere garantita la presenza o la rapida reperibilità di una ambulanza almeno in occasione delle cene propiziatorie mentre la pulizia completa delle aree interessate dovrà essere garantita entro la mattina seguente le singole iniziative. Per le serate di intrattenimento musicale, ogni quartiere dovrà chiedere le eventuali deroghe al rumore per le serate previste con intrattenimento musicale.
Il non rispetto delle norme concordate e in particolare quelle relative agli orari di fine manifestazione, verificato a seguito di appositi sopralluoghi, determinerà una decurtazione progressiva del contributo erogato dall’Istituzione Giostra del Saracino ai quartieri stessi in misura  proporzionale al numero di violazioni commesse.
Per quanto riguarda l’uso di bevande alcooliche, i quartieri, in collaborazione con l’amministrazione comunale si impegnano a programmare almeno un incontro con i comitati giovanili e la USL 8 sul tema dei danni dovuti all’abuso di alcool specie tra i giovanissimi e a  mettere in atto tutte le misure informative idonee a scoraggiare l’abuso di alcool, in particolare durante le cene propiziatorie e della vittoria.
In tema di orari: per ogni giorno è fissato un termine entro il quale le iniziative dei quartieri devono terminare. A giugno la settimana antecedente a quella della giostra prevede per mercoledì 13 e giovedì 14 le ore 23 per venerdì 15 e sabato 16 le ore 1:30 mentre per domenica 17 le ore 23.
La settimana della Giostra invece prevede per lunedì 18 mezzanotte, per martedì 19 mezzanotte e mezzo, per mercoledì 20 le ore 1, per giovedì 21 le ore 1:30 e per venerdì 22 in occasione della cena propiziatoria le ore 2:30.
La sera della manifestazione di giugno, nel quartiere vincitore, i festeggiamenti potranno protrarsi fino alle 3:30 mentre in occasione della cena della vittoria fino alle 2:30. E per la giostra di settembre: mercoledì 22 e giovedì 23 agosto ore 23. Venerdì 24 e sabato 25 agosto ore 1:30. Domenica 26 agosto ore 23. Lunedì 27 agosto mezzanotte. Martedì 28 agosto ore 00:30, mercoledì 29 e giovedì 30 agosto ore 1, venerdì 31 agosto ore 1:30 e sabato 1 settembre per la cena propiziatoria ore 2:30.
La sera della manifestazione, nel quartiere vincitore, fino alle 1 mentre per la successiva cena della vittoria, festeggiamenti fino alle 2:30.

Venerdì, 1 Giugno, 2012