Fiera Antiquaria: promozione video e su riviste specializzate

E a luglio all'ExtraExpo

È notizia di questi giorni che fino al 7 marzo compreso, andranno in onda spot promozionali della Fiera Antiquaria sui canali Sky, video di 30 secondi programmati su varie fasce orarie per chi è abbonato alla pay-tv.

Ma non è l’unica apparizione nei media della Fiera e l’assessore Paola Magnanensi ha fatto il punto di questa attività promozionale: “stiamo lavorando a un progetto con la Rai e per portare la Fiera a Milano in uno spazio unico, a luglio all'ExtraExpo, vicino a Piazza Duomo, nell'ambito di un progetto tutto aretino. Il nostro impegno sta dando i suoi frutti, il lavoro congiunto è fra Comune, Camera di Commercio, comitato tecnico e gli amici della Fiera che ci danno una grossa mano per rilanciare alla grande la manifestazione. Riprenderemo i venerdì della Fiera e partiremo alla grande il 27 febbraio alle 16 al Caffè dei Costanti presentando una tesi da 110 sulla Fiera Antiquaria dell'aretina Ambra Bidini. Sabato verranno dall'Argentario alcuni amministratori, è un bacino di utenza che ci interessa per uno scambio interculturale che coinvolge peraltro molti turisti stranieri. Arriveranno infine a disposizione dell'ufficio, che ringrazio per il lavoro, Sara, Valentina e Michela, tre civiliste che collaboreranno fattivamente”.

Il presidente Andrea Sereni, accompagnato da Anna Lapini ha sottolineato che “la Camera di Commercio non può che essere a fianco di questo tassello importante della nostra economia, un autentico gioiello. L'istituto che presiedo ha intenzione di aumentare le risorse per la Fiera, a dispetto del momento. I canali nazionali di promozione sono ovviamente di primaria importanza e su questi contiamo per vedere aumentare i visitatori”. “Il mio compito – ha aggiunto Anna Lapini – è riportare in Camera di Commercio innanzitutto la voce degli imprenditori, le loro aspettative e necessità”.

Fabrizio Piervenanzi, membro del comitato tecnico in rappresentanza del sindaco: “il Comune ha riassunto la gestione dell'evento e questo ha voluto dire soprattutto un ritrovato entusiasmo e un clima sereno di collaborazione. Grazie a queste premesse siamo intanto arrivati a Sky, contiamo di raggiungere altri traguardi. Le critiche sono ben accette, da parte di tutti, ma non dimentichiamo che il primo bacino di utenza della Fiera è Arezzo e la sua provincia: allora, certe notizie che escono il sabato mattina e mettono in cattiva luce la manifestazione, possono indurre un cittadino di Montevarchi o Sansepolcro a pensare che sia inutile visitarla”.

Alan Borghini, presidente dell'Associazione collezionisti storici: “abbiamo avuto 14.000 visitatori da febbraio 2014 alle nostre mostre collaterali. Ora, abbiamo attivato grazie a Casa Bruschi una collaborazione con una rivista fondamentale per il settore: la Gazzetta dell'Antiquariato, vende 10.000 copie mensili in abbonamento, dunque ha un'alta fidelizzazione. La Fiera vi apparirà con 4 pagine fisse dal prossimo e per 10 numeri. Poi abbiamo pensato a un format tv ‘Il cacciatore di storie’, ad aprile gireremo le prime 6 puntate. Protagonisti oggetti particolari, strani, curiosi e accattivanti. Faccio un esempio, basandomi sull'ultimo rinvenuto da uno dei nostri soci, ovvero la lettera di un soldato napoleonico alla sua fidanzata in Francia. Nella Fiera di aprile, al Benvenuti ad Arezzo, oltre alle prime riprese, faremo anche il casting e chiederemo: avete in casa un oggetto antico che cela una storia? Contattateci. Vedremo di promuovere il format in canali tipo History e National Geographic”.

Domenica, 1 Febbraio, 2015