Festival dell'Improvvisazione Teatrale

Rassegna del Teatro estemporaneo  /  Teatro Pietro Aretino e Teatro Mecenate  ;  da gennaio ad aprile 2022.

Anche quest’anno, pur driblando le incertezze della pandemia, i vari lacci e lacciuoli normativi, l'associazione culturale AreaMista, schiera ai nastri di partenza la consueta e rinomata Rassegna dell'Improvvisazione Teatrale. O almeno ci prova e, si prodiga, per non spofondare la cultura nella notte dei tempi evitando di doverla riesumare chissa quando. Tanto di cappello perchè, in effetti, la rassegna tiene viva l'intelligenza e le passioni ed è un punto di riferimento ormai consolidato nel contesto della sperimentazione e dei linguaggi teatrali avendo conquistato negli anni i favori crescenti degli appassionati, della critica e degli addetti ai lavori. E' un contenitore brillante dove si genera spettacolo facendo leva, al tempo stesso, sula giusta dose di competizione, in cui squadre di attori si sfidano e contendono la scena, sia in gruppi che come singoli, dando fondo a tutta l'inventiva di cui sono capaci, accompagnati dalla musica, e di fronte a un publico partecipe che, alla fine, avrà l'onere di incoronare i vincitori e le migliori esibizioni. In cattedra, nei panni di arbitro del contest, Alberto Ceville, vecchio lupo del palcoscenico e profondo conoscitore dell'improvvisazione teatrale che, fischietto alla mano, avrà il non semplice compito di facilitare, guidare e talora addomesticare, si fa per dire, la straripante creatività che andrà sotto i riflettori del Teatro Mecenate e Pietro Aretino tra gennaio ed aprile. Riportandola, se necessario, entro il perimetro delle poche regole condivise. Ben sette gli appuntamenti in programma con tanti ospiti, carichi di spirito agonistico, provenienti da tutta Italia, veri talenti e professionisti dell’impromptu teatrale che, negli anni, hanno contribuito allo sviluppo di un'ampia e variegata produzione di storie senza copione, spontanee, sempre divertenti e, soprattutto, originali. Questo in sintesi il biglietto da visita della rassegna capace di mutar pelle e proporre nuovi format così come di ricalcare quelli già conosciuti ed apprezzati dal pubblico aretino tra cui per citarne alcuni, QuattroPerQuattro e Motel, spettacoli all'insegna della pura estemporaneità dove platea e proscenio si fondono assieme, dove attori e spettatori si prendono per mano, fuori dagli schemi, in una sintesi espressiva tra le piu coinvolgenti ed accattivanti nell'universo delle arti sceniche.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo

Nel rispetto della normativa per il contenimento della pandemia l'accesso ai luoghi si spettacolo è consentito con Green Pass rafforzato, indossando la mascherina protettiva e nel rispetto del distanziamento sociale

Associazione AreaMista

Email: info@areamista.it