Tu sei qui

Festeggiamenti per San Donato

Share button

Il 6 agosto cerimonia dell’offerta del cero al patrono di Arezzo

Tradizionale cerimonia in onore del patrono di Arezzo, giovedì 6 agosto. Il programma prevede alle 20,30 in Piazza San Domenico il ritrovo delle rappresentative del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, dei quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta San Andrea e Porta Santo Spirito, seguiti dalle rappresentative dei gruppi storici della provincia.

Alle 20,45 è previsto l’inizio del corteo che percorrendo via Sassoverde e via Ricasoli si recherà in Piazza della Libertà. Alle 21, uscita dal palazzo comunale della rappresentativa del Comune: vessilliferi, valletti recanti il cero da offrire a San Donato, fanti e magistratura della Giostra del Saracino. Dopo l’ingresso delle rappresentative in cattedrale, alle 21,30 avrà luogo il vespro solenne durante il quale i valletti del Comune si avvicineranno all’altare con il cero che verrà acceso dal sindaco. Alle 22,15 uscita delle rappresentative dalla cattedrale e saluto da parte del vescovo Riccardo Fontana nei giardini del palazzo vescovile. Dalle 22,45 il gran finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio dalla fortezza medicea.

Attenzione dunque alla circolazione e alla sosta in centro storico: dalle 18, divieto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Duomo, Piazza della Libertà, via Ricasoli e viale Buozzi, comprese le aree antistanti il parco del Prato e le aree esterne alla carreggiata. Dalle 20, divieto di transito dei veicoli in via Sassoverde, via San Domenico nel tratto tra via Chiassaia e piazza San Domenico, via San Domenico nel tratto compreso tra via di San Clemente e via XX Settembre, via di San Clemente nel tratto compreso tra via Garibaldi e via San Domenico, via Ricasoli, via dell’Orto e viale Buozzi nel tratto compreso tra via Ricasoli e via de’ Palagi. È invertito il senso di marcia di via Montetini e di via dei Pileati. Via degli Albergotti è disciplinata a senso unico di circolazione in direzione di marcia Corso Italia/via Cesalpino.

Sabato, 1 Agosto, 2015