Festeggiamenti in onore di San Donato

Da domenica 6 agosto i festeggiamenti del Santo Patrono della città di Arezzo

I festeggiamenti del Santo Patrono della città di Arezzo, San Donato, inizieranno fin dalla vigilia, domenica 6 agosto, con la cerimonia di Offerta del Cero in programma alle 21.15, tante iniziative collaterali organizzate in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour e il gran finale con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà a festa il cielo della città a partire dalle ore 23.00.

Il percorso espositivo “I Colori della Giostra” celebrerà San Donato con l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito, domenica 6 agosto, dalle 14.00 alle 21.30 (ultimo ingresso ore 21.00) mentre dalle 17.30 alle 18.30 è in programma la visita guidata gratuita “Alla scoperta delle immagini di San Donato nel Palazzo Comunale” (prenotazione obbligatoria sul sito di Discover Arezzo).

Come ogni anno, alla vigilia del Santo Patrono, si rinnova l’appuntamento con l’Offerta del Cero a San Donato alla presenza delle rappresentative dei quattro quartieri della Giostra del Saracino, dell’associazione Signa Arretii, del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, della Magistratura della Giostra, del sindaco di Arezzo e dei gruppi storici della provincia. Durante la cerimonia sarà offerto a San Donato il cero votivo decorato come di consueto dall’artista senese Rita Rossella Ciani, decoratrice anche dei ceri che i quartieri offrono al Beato Gregorio nella cerimonia che a gennaio apre l’anno giostresco.

Di seguito il programma della cerimonia, consultabile anche tra gli allegati.

Ore 20:15: ritrovo in Piazza San Domenico delle rappresentanze che prendono parte al corteo.
Ore 20:45: il corteo si muove verso la Cattedrale percorrendo via Sasso Verde e via Ricasoli.
Ore 21:00: il corteo transita da via Ricasoli e il Sindaco si unisce ai figuranti accompagnato dalla rappresentativa del Comune di Arezzo: i Valletti recanti il Cero offerto a San Donato, i Fanti e la Magistratura della Giostra del Saracino.
Ore 21:15: ingresso in Cattedrale del corteo.
Ore 21:30: Vespro Solenne, al momento del “Magnificat” i Valletti del Comune si avvicinano all’altare con il Cero che viene acceso dal Sindaco di Arezzo, al termine le autorità rendono omaggio alla reliquia di San Donato.
Ore 22:15: fine della cerimonia, saluto delle autorità religiose ed esibizione del Gruppo Musici della Giostra del Saracino in via Ricasoli.

A seguire, dalle 23.00, lo spettacolo pirotecnico dalla Fortezza Medicea con i maestosi fuochi d’artificio a cura della Fondazione Arezzo Intour.

Previste modifiche alla circolazione e alla sosta.

Giovedì, 3 Agosto, 2023