Festa finale dei progetti Caschiamoci e Strasicura

Al parco Pertini studenti di elementari e medie impegnati nei percorsi di educazione stradale

Ha avuto la meglio anche sulle incerte condizioni atmosferiche la giornata finale del progetto Caschiamoci/Strasicura che si è svolta questa mattina al parco Pertini di Arezzo. Sfidando il rischio di pioggia, infatti, il personale di Strasicura e quello degli enti che fanno parte del progetto “Caschiamoci” hanno allestito i percorsi e montato i gazebo con il materiale informativo consentendo ai circa 170 ragazzi di scuole elementari e medie di fare percorsi con le biciclette, per i più piccoli, e con motorini elettrici e quad per i più grandi. Al termine dei percorsi i rappresentanti degli enti organizzatori hanno fatto il punto sui progetti fornendo alcuni dati significativi sulla loro importanza e sui risultati ottenuti. “In questi anni migliaia di ragazzi hanno partecipato alle iniziative di educazione stradale che il sistema Arezzo, pubblico e privato, ha saputo costruire – ha affermato l'Assessore provinciale Francesco Ruscelli –, e non è certamente un caso se il tasso di incidentalità, secondo i dati che abbiamo presentato proprio in questi giorni, è sensibilmente diminuito proprio tra i più giovani”. Nel 2013 al progetto “Caschiamoci” hanno partecipato, nei mesi di marzo, aprile e maggio, 19 scuole per un totale di oltre 2.000 studenti. Al progetto hanno collaborato 17 agenti di Polizia Municipale coordinati da un Ispettore che hanno svolto queste attività volontariamente e quasi sempre al di fuori dell’orario di servizio per circa 200 ore. “Per questo voglio ringraziare il Corpo di Polizia Municipale che ha svolto questo compito con professionalità e con grande passione”, ha detto l'Assessore alle politiche dell'educazione del Comune di Arezzo Barbara Bennati. Durante gli incontri nelle scuole primarie e materne sono state spiegate ai bambini le norme di comportamento e la segnaletica stradale, soprattutto con riferimento al pedone e al ciclista, ed è stato proposto anche un concorso per la realizzazione di manifesti sui temi della sicurezza stradale. Nelle secondarie sono state invece spiegate le norme del codice della strada, quelle sulla conduzione e il funzionamento del ciclomotore, l’uso delle cinture di sicurezza, il corretto utilizzo del casco, il limite di velocità da rispettare e la distanza da tenere dagli altri veicoli. Uno degli elementi centrali della filiera della sicurezza stradale, come l'ha definita l'Assessore Ruscelli, è “Strasicura”, i cui operatori anche questa mattina hanno dato prova dell'importante lavoro che viene compiuto nella struttura situata nel Comune di Castiglion Fiorentino, frequentata in questi anni da oltre 13.000 ragazzi. Illustrati infine i dati relativi al progetto del Superpatentino per l'anno scolastico 2011/2012, con l'adesione di oltre 800 ragazzi con una percentuale di superamento dell'esame al primo tentativo che ha superato il 90%, contro un dato precedente che era di circa il 40%. Alla giornata finale dell'iniziativa hanno partecipato, oltre a Comune e Provincia di Arezzo, anche i rappresentanti di ACI, ASL 8, MIUR e Consorzio Autoscuole Jolly.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013