Tu sei qui

Fanfani: "nuova area commerciale? la decisione nella competente sede istituzionale"

Share button

“Area commerciale a nord? Se coerente con gli obiettivi di sviluppo del sistema economico, dell’occupazione e di tutela degli interessi generali”

 

 

 Ho letto con attenzione le prese di posizione in ordine alla richiesta di realizzazione di un centro commerciale nelle direttrici di ingresso a nord della città.

Rilevo che Arezzo ha importanti insediamenti commerciali  nelle zone  est (Esselunga e Pam) , sud (Euronics,  Coop e Eurospar)  e ovest (Ipercoop, Euronics, Eurospar e Obi) .

Non c’è preclusione a valutare la realizzazione di una zona commerciale a nord della città, tuttavia va rilevato che dovrà trovare una localizzazione adeguata sia sotto il profilo viario che ambientale, interessando preferibilmente  categorie mercuriali che oggi non sono presenti e che possano favorire l’offerta e la concorrenza, e che non siano di danno ma di aiuto al sistema economico della città.

Condivido anche l’interesse che proviene dal mondo sindacale circa la possibilità di nuovi posti di lavoro e credo che anche questa problematica vada valutata complessivamente in relazione all’intero sistema economico del territorio.

Infine ritengo che la discussione, per  la delicatezza del tema e per la influenza che la decisione potrà avere nell’assetto complessivo della economia della città, debba essere affrontata non solamente in sede tecnica ma, prima di tutto,  nella competente  sede istituzionale e politica dove dovrà essere deciso se realizzare oppure no l’insediamento e, eventualmente in quale tra le possibili aree e, soprattutto con quali quantità. Anche le dimensioni dovranno essere infatti compatibili con l’assetto urbanistica ed economico della città.

 

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012