Tu sei qui

Fanfani: "intollerabili nuovi aumenti delle tariffe dell'acqua"

Share button

Azione immediata nei confronti dell’Autorità nazionale e applicazione degli esiti referendari

 

L’Autorità nazionale per l’energia e il gas sta predisponendo, su indicazione del Governo, un nuovo meccanismo tariffario per l’acqua. E già si parla di nuovi aumenti delle bollette, come annunciato dal Presidente di Nuove Acque. Questa ipotesi deve essere scongiurata adesso, mentre l’Autorità è ancora nella fase di ricognizione e di studio. E’ quindi necessario un impegno di tutti i soggetti (istituzionali, politici e gestionali) affinchè il 2013 non veda un ulteriore appesantimento dei bilanci delle famiglie e delle imprese. Non sono tollerabili nuovi aumenti di un servizio essenziale come l’acqua in un periodo di lunghissima e ormai drammatica crisi economica.

Da parte mia, se possibile d’intesa con gli altri Sindaci del territorio, segnalerò all’Autorità che l’elaborazione del nuovo meccanismo tariffario non è e non potrà essere un semplice atto burocratico e contabile ma dovrà tenere conto della assoluta connotazione dell’acqua come bene pubblico irrinunciabile.

In questo senso mi attiverò anche per la definizione di un percorso condiviso sugli indirizzi da seguire per il riordino del servizio idrico in modo conforme alla volontà dei referendum. A Nuove Acque, infine, chiedo di mettere in atto ogni possibile azione in grado di scongiurare l’aumento delle tariffe.

Mercoledì, 1 Agosto, 2012