Fanfani: "centro storico: meno auto, più qualità"

Differenziazione dei costi per scoraggiare l’accesso al centro. Favorita la lunga sosta con le nuove tariffe al Mecenate. Minimi incrementi in alcune aree del centro. Sale a 2 euro esclusivamente via Guido Monaco

La giunta comunale ha approvato stamani il nuovo piano tariffario di Atam. “Il nostro obiettivo – commenta il Sindaco Giuseppe Fanfani – è la pedonalizzazione progressiva del centro storico senza provvedimenti traumatici ma con decisione. Le scelte saranno quindi precedute da un ampio confronto con i residenti e gli operatori economici. E inseriti in un contesto progettuale più ampio finalizzato alla qualificazione e alla migliore vivibilità del centro cittadino. E possiamo procedere in questa direzione avendo messo a disposizione una rete di parcheggi esterni. I costi di queste strutture sono una leva possibile per creare nuove abitudini che puntino ad alleggerire la pressione sul centro: più cari all’interno di questo perimetro, meno cari fuori di esso. In prospettiva abbiamo anche la messa a pagamento di 2 dei 3 settori del parcheggio Pietri per finanziare la manutenzione delle scale mobili”.
Il Sindaco annuncia anche la revisione del sistema dei permessi con la finalità di renderli utili ad accedere alla propria abitazione o alla proprio attività e  non all’intera Ztl.
Con la delibera di oggi, la Giunta ha accolto la proposta di Atam , in linea con il contratto di servizio che lega l’azienda al Comune e sono state confermate la quattro “zone tariffarie” di Atam con un’omogeneizzazione di costi tra strade ed aree limitrofe. 0,70 euro: quelle più lontane dal centro; 1.10 euro: dentro le mura e per la maggior parte nella Ztl A e nell’area ex Campo di Marte; 1.30 euro le zone più centrali.
Le tariffe aumenteranno in alcune strade passando da 1.10 a 1.30 euro: Via Fra Guittone – Poggio del Sole, piazza Amintore Fanfani, via Eritrea (tra via Fra Guittone e via Marcillat), via Garibaldi (da via San Lorentino a via San Clemente) – Largo Benadir – via Ghibellina, Via Leone Leoni, via Marcillat, via Marconi (da via Marcillat e via Cenne della Chitarra), via Porta Buia e vicolo della Palestra. Arriverà a 2 euro via Guido Monaco, in linea con le tariffe di via Crispi e via Roma.
“Bilanciamento” tra i parcheggi Eden e Mecenate. Viene infatti rimodulata la tariffa del primo che passa da 1.10 a 1.30 la prima ora e 1.50 dalla seconda ora in poi. Contemporaneamente cambia la tariffa al Mecenate che punta a favorire la lunga sosta: 3 euro al giorno è la tariffa massima.
“Infine – annuncia il Sindaco Fanfani – entro il mese di febbraio contiamo di mettere a disposizione dei cittadini il nuovo parcheggio all’ospedale San Donato. Una struttura efficiente e moderna che avrà una vera e propria tariffa sociale: 1 euro al giorno”.

Domenica, 1 Gennaio, 2012