Tu sei qui

“Ex Cadorna: progetto superato. Le risorse potevano essere destinate ad altro. Quartieri della cintura urbana e frazioni ancora una volta dimenticati. Legittimi i dubbi espressi da categorie economiche e ordini professionali”

Share button

Dichiarazione dei consiglieri comunali Marco Donati e Valentina Sileno (Scelgo Arezzo)

“Purtroppo è accaduto quanto Scelgo Arezzo aveva anticipato a gennaio. Non c’è stato confronto tra la giunta Ghinelli e la città sul bando ministeriale ‘Qualità dell’abitare’ che ha messo a disposizione ben 832 milioni di euro per la riqualificazione di specifiche aree urbane.

Il bando poteva rappresentare la risposta alle necessità di quartieri come Saione, San Donato, Pescaiola o di alcune frazioni. Invece si è proceduto con un progetto datato, che prende a riferimento la ex Cadorna, quindi né una periferia né una frazione, e che neppure risponde alle nuove esigenze del centro storico, legate soprattutto alla ripartenza post-Covid.

Leggiamo i commenti preoccupati di cittadini e associazioni che lamentano quattro cose: nessun concorso di idee o un pre-bando, nessuna concertazione con ordini e categorie, progetto poco attinente al bando stesso e che dunque mette a rischio l’ottenimento delle risorse, dubbi sulla qualità.

A questo punto ci poniamo alcune domande. Passata la campagna elettorale la giunta Ghinelli si è già dimenticata delle promesse fatte ai quartieri e alle frazioni? Dopo sei anni di amministrazione non ci sono progetti che consentano di partecipare al bando suddetto? Possibile che la giunta non si apra a strumenti di partecipazione per ricevere contributi qualificati? L’assessorato alle frazioni è già un lontano ricordo?

Con la speranza che chi amministra la città si accorga che in questa fase occorre un impegno maggiore”.

Venerdì, 26 Marzo, 2021