Esercitazione di Protezione civile comunale "Prometheus 2020"

Si svolgerà domenica 8 novembre l'esercitazione di Protezione civile comunale

Nella mattina di domenica 8 novembre si svolgerà l'esercitazione di Protezione civile comunale. Questa interesserà il sistema di protezione civile del Comune di Arezzo, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato operanti nel settore (Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita di Misericordia, La Racchetta e Associazione Nazionale Carabinieri) e con l'ausilio del Comando provinciale VV.F. di Arezzo.

L’esercitazione di Protezione Civile è intesa come combinazione di atti simulati ed attività reali, che coinvolgono uomini, mezzi e tecnologie, solitamente impiegati in eventi calamitosi e in particolare per l’anno 2020 in convivenza con la situazione pandemica globale. L’obiettivo del Prometheus 2020 è quello di verificare l’efficienza del sistema comunale di Protezione Civile anche in un periodo in cui le difficoltà non sono solo quelle che vengono dal territorio, ma anche di convivenza con un virus che coinvolge l’intero scenario globale.

Il Comune durante l’esercitazione metterà alla prova le procedure inerenti l'allertamento meteo, il pompaggio acqua in ambiente interessato da evento alluvionale, la vigilanza del reticolo idraulico minore ed il coordinamento e cooperazione del Volontariato e gestione di quest’ultimo in base alle normative di sicurezza COVID19.

Venerdì, 6 Novembre, 2020