Esercitazione comunale di Protezione Civile "Prometheus 2023"

Domenica 22 ottobre si svolgerà l'esercitazione di Protezione Civile comunale denominata "Prometheus 2023"

La mattina di domenica 22 ottobre si svolgerà l’esercitazione di Protezione Civile “Prometheus”, che da anni rappresenta un appuntamento fisso per testare il sistema di protezione civile del Comune di Arezzo, anche attraverso la collaborazione delle Associazioni di Volontariato del territorio operanti nel settore (Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita di Misericordia, La Racchetta, Associazione Nazionale Carabinieri e Gruppo di P.C. Sostenitori operatori di Polizia). L’esercitazione si svolge d’intesa con la Prefettura di Arezzo, che è coinvolta nella simulazione insieme alle Forze di Polizia (Questura, Comando provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza), al Comando Vigili del fuoco di Arezzo, all’Emergenza sanitaria 118, a L.F.I-T.F.T. e alla Protezione Civile della Provincia di Arezzo. In un contesto simulato di emergenza meteo per forti precipitazioni e conseguente esondazione dei torrenti minori, tra cui il Gavardello nell’area nord della città, si prevede l’allagamento dei binari della linea ferroviaria Arezzo-Pratovecchio Stia. Il brusco arresto del treno in prossimità dell’area allagata provocherà alcuni feriti, per i quali dovranno essere attivati i soccorsi con assistenza sanitaria ed assistenza alle persone durante l’evacuazione dai vagoni. Per coordinare gli interventi in atto, che saranno simulati e reali, saranno attivati il Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura e il Centro Operativo Comunale. Durante il test, oltre alla gestione dell’emergenza ferroviaria, saranno verificate le procedure inerenti l'allertamento meteo, la vigilanza del reticolo idraulico minore, l’assistenza alla popolazione ed il coordinamento e la cooperazione con le associazioni di Volontariato e tra le sale operative dei vari Enti. Al termine dell’esercitazione è prevista anche una riunione di debriefing, per analizzare le attività svolte, individuare eventuali criticità ed apportare misure migliorative alle procedure di emergenza.

Domenica, 22 Ottobre, 2023