Tu sei qui

"Esequie solenni": grande chiusura della stagione di prosa

Share button

Una produzione Teatro Franco Parenti

Chiude martedì 16 aprile la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. Ed è un gran finale, con uno spettacolo prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano, la struttura con la quale è in vigore da due anni un rapporto di collaborazione che ha portato ad Arezzo spettacoli in esclusiva di grande qualità.
Appuntamento alle 21.15, al Teatro Mecenate con “Esequie solenni. L’amore è una cosa meravigliosa”, di Antonio Tarantino, con Ivana Monti e Laura Pasetti, regia di Andrée Ruth Shammah. Scene e costumi di Gian Maurizio Fercioni, musiche di Michele Tadini, disegno luci di Gigi Saccomandi.
Un nuovo incontro tra Andrée Ruth Shammah e la drammaturgia italiana contemporanea. Un testo originale e “politicamente scorretto”. Il terzo capitolo della Trilogia Italiana di Antonio Tarantino, mette infatti al centro della scena due protagonisti assoluti della nostra storia recente: Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti. Le due anime del Belpaese uscito a pezzi dalla guerra. Ma lo fa in modo obliquo e inaspettato, scegliendo a testimoni (narratori) due figure femminili costrette “dietro le quinte”: la vedova del leader Dc e Nilde Iotti, la compagna del “Migliore”. Saranno loro ad animare nello spirito e nel corpo la fisionomia dei due statisti. Un dialogo ironico, a volte sprezzante, che coglie il sacrificio del loro privato e che si traduce in una disincantata riflessione sul potere, arma letale di soffocamento
dei più elementari sentimenti. Le due solitudini, schiva la prima, militante e appassionata la seconda, gridano la loro insofferenza, con toni altrettanto diversi, ma misurati e fieri, richiamando alla mente grandi figure mitologiche e classiche. Le vite degli altri fra cinismo e rinunce, politica e sentimento, piccole crudeltà e grandi ambiguità. Un duello incalzante di intelligenze femminili che cercano il senso della vita e non vogliono azzerarsi nell’estraneità delle logiche superiori.

Lunedì, 1 Aprile, 2013