Tu sei qui

ESCAPE MUSEUM – MUMEC EDITION

Share button

Giugno, Luglio ed Agosto 2023 – ingresso libero al Museo per visita introduttiva propedeutica all'Escape Museum

9 e 14 Settembre 2023: Escape Museum - MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione - via Ricasoli n. 22 - Arezzo

Con Escape Museum - Mumec Edition l'Associazione culturale ”Il Mondo in Casa” intende offrire a giovani ed adolescenti la possibilità di vivere diversamente una realtà museale ormai affermata da anni nel territorio aretino: il Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione. L'esplorazione atipica e coinvolgente è la base sui cui il progetto è stato ideato.

L'idea nasce dalle più classiche e diffuse Escape Room. Si tratta di un gioco di squadra cooperativo adatto a qualsiasi tipo di giocatore: immediato, originale, con poche regole, estremamente adrenalinico, con un forte impatto emotivo.

Si viene immersi in un contesto fantastico al chiuso di una stanza, da cui il nome, con un tempo limitato per risolvere una catena di enigmi che la maggior parte delle volte darà come risultato finale la chiave con cui si apre una porta per uscire fisicamente dalla stanza.

Il gioco di fuga, applicato nell'ambito museale, rivoluziona il modo di entrare in contatto con le opere raccolte nelle sale attraverso un gioco di squadra che dura un'ora: solo completando la soluzione degli enigmi disseminati lungo il percorso si può conquistare l'uscita. Il tempo viene scandito da un timer che imprime il ritmo alla ricerca delle soluzioni: il countdown, inizialmente intervallato, si intensifica nell'approssimarsi al time-out con l'effetto di imprimere un senso di affanno ai giocatori. Un percorso che porterà i giocatori a scoprire storie, vicende storiche ed opere, per risolvere i quesiti.

Dal mese di giugno e per tutto luglio ed agosto sarà garantito l’ingresso gratuito per i giovani dai 14 ai 35 anni residenti nella Provincia di Arezzo, per una visita introduttiva propedeutica a conoscere gli ambienti ed essere facilitati nello svolgimento delle Escape che si svolgeranno poi in due giornate:

sabato 9 settembre 2023 - ore 11.30 : speciale bambini dai 6 agli 11 anni;

giovedi 14 settembre 2023 - ore 21.00 : serata gioco per giovani e adulti.

L'ingresso è gratuito per gli UNDER 35.

Giovedì, 29 Giugno, 2023