Il Comune di Arezzo è beneficiario dell'assistenza tecnica fornita dall'Energy Poverty Advisory Board (EPAH), un HUB della Commissione europea nato per sostenere le amministrazioni pubbliche nell'affrontare la sfida della povertà energetica. L'esperto EPAH assegnato al Comune di Arezzo lo sta sostenendo nel suo percorso di creazione di un modello di comunità energetica rinnovabile e solidale a sostegno dei suoi cittadini inclusi quelli vulnerabili. L'assistenza EPAH coinvolge oltre ai Servizi Ambiente e Sociale del Comune di Arezzo anche AISA Impianti, Gestione Ambientale e Fondazione "Arezzo Comunità".
Il Comune ha il ruolo cruciale non solo di sostenere l'assetto della comunità ma anche quello di agire come regolatore tra produttori e consumatori e di creare un fondo per incoraggiare gli investimenti nell'efficienza energetica della comunità. I cittadini saranno informati e accompagnati nel percorso di adesione alla comunità energetica grazie alla creazione di uno sportello unico dedicato.
L'assistenza tecnica EPAH sosterrà l'attuazione sostenibile del modello di comunità energetica ideato dal Comune di Arezzo, la sua progettazione e promozione, il lancio dello sportello unico, la formazione dei professionisti, nonché l'individuazione di soluzioni di finanziamento.