Emergenza Bosnia, cantanti e scrittori all’insegna della solidarietà

Alla Casa delle Culture e al Teatro Tenda

Organizzata da Comune, Provincia, Arezzo solidale e Consulta provinciale del volontariato, sabato 27 settembre si terrà la giornata “Emergenza Bosnia”, raccolta fondi a sostegno dei Balcani. Alla Casa delle Culture e al Teatro Tenda, doppio appuntamento con artisti che si prestano gratuitamente a testimoniare l’importanza di un messaggio di solidarietà.

“Questa iniziativa è rivolta in primis ai giovani - ha sottolineato l'assessore Barbara Bennati - già protagonisti la mattina ad AffARinfiera in un convegno dove parleranno gli studenti dei licei classico e scientifico, alcuni dei quali hanno partecipato a un campo di lavoro a Srebrenica. Molte relazioni, dal 1997 in poi, sono state allacciate fra la comunità aretina e la comunità bosniaca e noi vogliamo approfondirle al di là degli eventi calamitosi: prestare attenzione alla Bosnia significa includerla in una visione europea per prevenire ogni deriva etnico-estremista. Il consigliere comunale Roberto Bardelli ci ha aiutato a contattare gli artisti protagonisti e per questo lo ringraziamo”.

Alla Casa delle Culture, alle 17 ci sarà la presentazione del romanzo di Marco Magini “Come fossi solo”, il racconto a tre voci della strage di Srebrenica: protagonisti sono il casco blu olandese Dirk, il miliziano serbo Dražen Erdemović, volontario nell’esercito serbo, unico a confessare di avere partecipato al massacro e per questo condannato, e il giudice spagnolo González del tribunale internazionale de L’Aia che venne chiamato a processare Erdemović. Come noto, il massacro dei gruppi paramilitari guidati da Mladic avvenne con gravi responsabilità del contingente olandese che doveva proteggere i bosniaci. Magini, aretino, torna nella sua città a presentare l’opera per la prima volta e verrà intervistato dai giornalisti Diego D’Ippolito e Marco Picinotti.

Alle 21,30 al Teatro Tenda, presentata da Andrea Laurenzi, prenderà il via la serie di concerti e di spettacoli di Benedetta Giovagnini, Andrea Chimenti, Andrea Biagiotti, Masquerada, Rabbit, Noidellescarpediverse. Dal cabaret ai nuovi brani di Benedetta Giovagnini contenuti nell'Ep uscito il 15 settembre, dalle percussioni e dalla masica rock e beat anni Sessanta e Settanta alle parole di Andrea Biagiotti che toccheranno una tematica bellica “universale”: i 100 anni dall'inizio della prima guerra mondiale. Per riflettere.

“Ogni centesimo di raccolta fondi - ha sottolineato Alessandro Santini di Arezzo solidale - verrà portato in Bosnia e ogni spesa certificata al dettaglio. L'offerta per la serata al Teatro Tenda è libera”.

Lunedì, 1 Settembre, 2014