Tu sei qui

Elezioni: le regole ai seggi

Share button

Regole di sicurezza da rispettare in vista delle prossime elezioni del 20 e 21 settembre. I ministeri dell’Interno e della Salute hanno infatti diramato uno specifico protocollo sanitario.

Dunque, gli elettori che intendono accedere agli edifici sede di seggio non devono avere temperatura corporea superiore a 37,5°, non essere in quarantena o isolamento domiciliare, non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni, devono invece indossare la mascherina coprendo bocca e naso, evitare assembramenti seguendo le indicazioni degli operatori in servizio, igienizzare la mani all’ingresso con il gel messo a disposizione, mantenere la distanza minima di un metro (consigliata 1,80 metri), evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

Al momento dell’entrata nella propria sezione, l’elettore esibirà la tessera elettorale e un documento di riconoscimento ai componenti di seggio, successivamente si posizionerà a 2 metri di distanza da loro, abbasserà momentaneamente la mascherina per l’identificazione e rimetterà la mascherina in posizione corretta.

Poi dovrà di nuovo igienizzarsi le mani prima di ricevere le schede e la matita, dopo aver votato e ripiegato le schede le inserirà personalmente nelle urne e al termine delle operazioni si igienizzerà le mani ancora una volta prima di uscire dal seggio.

Appositi cartelli esplicativi saranno affissi all’esterno e all’interno dei seggi.

Mercoledì, 16 Settembre, 2020