Edilizia eco-sostenibile

Martedì 28 febbraio un convegno presso l’aula magna dell’istituto Vittorio Fossombroni

Martedì 28 febbraio presso l’aula magna dell’Istituto Statale Superiore “V. Fossombroni”, in via XXV aprile 86, si svolgerà il convegno dal titolo “Risparmio energetico e certificazione energetica”, organizzato dallo stesso istituto per geometri, in collaborazione con l’Agenzia formativa istituto formazione Franchi, patrocinato dal Comune di Arezzo e dai collegi degli ordini professionali dei geometri, dei periti, degli ingegneri e degli architetti.

Parteciperà l’assessore del Comune di Arezzo Marco Donati in qualità di delegato alle politiche energetiche. Gli organizzatori esprimono la loro soddisfazione per la risposta già avuta in termini di iscrizioni: i partecipanti sono infatti 400, interessati evidentemente a conoscere le nuove frontiere del costruire eco-sostenibile e degli edifici a impatto zero, i principi del risparmio energetico, della certificazione energetica, del rispetto per l’ambiente, dell’utilizzo di materiali naturali, di soluzioni piacevoli anche dal punto di vista estetico.

Gli interventi, a cominciare dalle 14.45: Simone Tartaro di A.F.E. (FI) “La normativa nazionale sulla certificazione - La certificazione energetica secondo i criteri di CasaClima”; Cristian Tognaccini di Auxiliagest (AR) “L’apporto del solare fotovoltaico nel bilancio energetico degli edifici”; Giovanni Corrieri di Leica Geosystems S.p.a. “La termografia applicata all’analisi del patrimonio edilizio”; Giampiero Turchi di Istituto Formazione Franchi (FI) “Modellazione parametrica con programmi BIN e successivo passaggio al programma per il calcolo del risparmio energetico”; Renato Colia dell’Istituto Fossombroni di Arezzo “Il ricambio di aria negli ambienti energeticamente performanti”.

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012