Domenico Chizoniti: dalla Lega Nord al Fronte Nazionale

Il consigliere comunale Domenico Chizoniti ha annunciato nel corso di una conferenza stampa di uscire dal gruppo della Lega Nord per aderire al Fronte Nazionale. Partendo da una conferma: “il rapporto con il sindaco resterà ottimo, fin dall'inizio ho sposato il progetto di Alessandro Ghinelli, per il suo spessore professionale e umano. Ghinelli avrà sempre il mio appoggio, è espressione di una lista civica che rappresenta tutti gli aretini e non solo una coalizione.

A suo tempo ho sposato il progetto della Lega Nord, quando questo partito auspicava la creazione di una forza anti-sistema che si estendesse a tutta Italia. A oggi, le tessere della Lega, e di conseguenza il loro concetto di nazione, si fermano all'Umbria, si parla ancora di indipendenza della Padania, al sud ci sono soltanto liste-fantoccio che non danno corpo ad alcuna prospettiva nazionale. La Lega è un partito geograficamente limitato, secessionista e liberista. Invito chi come me vi  ha aderito, in buona fede, di lasciarla per il Fronte Nazionale italiano che ha come modello l'omologo partito francese capeggiato da Marine Le Pen: oltre la destra e la sinistra, senza scendere a patti con centrismi di qualsiasi natura o compromessi.

Con questa scelta non mi sento di tradire chi ha scritto nella scheda elettorale il mio nome, anzi. I miei elettori credono in valori nazionalisti, sociali e sovranisti. A loro rispondo in nome di principi condivisi e in nome della coerenza.

Io sono fiero e orgoglioso di essere italiano perciò non potevo condividere quei consiglieri comunali della Lega che uscivano dall'aula alle prime note dell'inno di Mameli. Ed è un comportamento, ribadisco inaccettabile, che si riscontra in tantissime sedi istituzionali dove siedono i leghisti. Con il mio senso civico continuerò a fare politica a partire da Arezzo”. Dal prossimo Consiglio Comunale, Domenico Chizoniti farà parte del gruppo misto.

Venerdì, 1 Aprile, 2016